di Luca Mariani
“Chiediamo che la richiesta di trasferimento dell’area del mercato non venga accolta fintantoché non sia suffragata dal parere dei frequentatori e non si trovi una soluzione per gli utilizzatori del parcheggio”. Il gruppo consiliare di minoranza ‘Alzano Futura’ prende una posizione netta contro la richiesta avanzata dagli ambulanti di provare a spostare il mercato di Alzano Lombardo.
Lo schieramento di minoranza guidato da Mario Zanchi ha messo nero su bianco il proprio disaccordo. Con un’interpellanza rivolta all’assessore al Commercio Mattia Amedeo Baldis e al sindaco Camillo Bertocchi la minoranza consiliare alzanese ha chiesto di non avviare questa sperimentazione.
Il primo cittadino leghista cerca di tranquillizzare la compagine di Zanchi: “È stata presentata un’istanza e gli uffici la stanno valutando. Per cui quando ci saranno tutti i pareri, si faranno le valutazioni del caso e si farà anche la scelta. Posto il fatto che trattasi di uno spostamento sperimentale”.
Bertocchi però non lesina una stoccata sarcastica ai suoi avversari politici: “Alzano Futura ha sempre questa ansia da prestazione che è difficile da capire”.
Con l’interpellanza del 10 agosto i consiglieri di minoranza spiegano i due motivi principali per cui spostare il mercato dall’attuale via Fratelli Valenti al parcheggio della Teb in via IV Novembre sia un errore. Il primo è un fatto logistico: “Nelle ore del mercoledì mattina, previste per il mercato, l’area di sosta risulta interamente occupata da auto. Molte sono posteggiate da pendolari che fruiscono della linea Teb. Il problema è che non viene proposta nessuna soluzione per risolvere il disagio di chi lascia la propria auto in quel parcheggio”.
SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 25 AGOSTO