ALZANO LOMBARDO – Viaggio al ‘nuovo’ mercato, promosso, ma non da tutti: “Il mercato è come fare l’amore: quello che conta è la posizione”

786

di Luca Mariani

Il mercato è come fare l’amore: quello che conta è la posizione”. Il vocione di Paolo si diffonde in piazza Protezione Volontaria Civile ad Alzano Lombardo, rincorsa dalla sua risata chiassosa ed energica. “Qui è molto meglio”. Aggiunge l’ambulante appoggiato sul suo alto bancone di salumi e formaggi: “La settimana scorsa siamo andati alla grande. Oggi c’è un po’ meno gente, ma sicuramente di più rispetto a dove eravamo prima”.

I capelli grigi di Paolo sono tagliati corti e uniformi. Seppur magro, il suo fisco è largo come le mani e il sorriso. Il suo fare esuberante e caciarone travolge anche il dirimpettaio discreto, paffuto e ordinato dentro la sua polo blu. “Sì. Il mercato qui è meglio: noi ambulanti siamo messi meglio”, spiega Angelo, appollaiato sullo sgabello che troneggia dietro al suo banchetto ricolmo di gomitoli di tessuto.

Sono da poco passate le dieci. Il sole pallido illumina timido le auto che fanno a gara per accaparrarsi un posteggio davanti alle piscine, al palasport e sul lungo-Serio. I tavolini bianchi del bar vicino al Conad sono tutti gremiti di donne e uomini che parlare davanti alla tazzina in ceramica del caffè di metà mattina. È mercoledì 10 ottobre 2023. È la seconda occasione in cui il mercato settimanale di Alzano Lombardo si è trasferito nel nuovo parcheggio della Teb, abbandonando la tradizionale collocazione in via fratelli Valenti.

Questo esperimento di sei mesi voluto dagli ambulanti e concesso dall’Amministrazione comunale piace molto anche a tre sorelle sorridenti e ben incamminate nella terza età: “Qui è più bello. È più spazioso. Il problema del parcheggio c’era già anche prima, quindi non cambia tanto”, esclama la sorella bionda con gli occhiali da sole. “Per aiutare gli anziani che abitano in centro bisognerebbe mettere un bus navetta come fanno a Torre Boldone, dove vivo io”.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 20 OTTOBRE

pubblicità