Viaggio nelle eccellenze sportive del territorio/1 – L’Asd Pallavolo Vallecamonica Sebino Cbl-Du.Eco alla vigilia dei 35 anni punta alla A2 femminile e intanto il settore giovanile….

0
296

Da 35 anni la ASD Pallavolo Vallecamonica Sebino, con il fattivo sostegno di CBL Utensileria Industriale e DU.ECO, promuove e sostiene la diffusione della pallavolo in tutto il territorio, dall’Alto Sebino alla Vallecamonica, raggiungendo importanti traguardi sportivi, ma anche avvicinando a questo sport centinaia di giovani atlete. La Pallavolo Vallecamonica Sebino il prossimo anno si avvia a festeggiare i 35 anni di attività, ma non sarà un traguardo solo celebrativo: per onorarlo è stato infatti definito un programma che, come obiettivo principale del prossimo biennio, punta alla conquista della serie A2 femminile.

Una storia di successo

Un traguardo impossibile? Certamente no se si conosce la storia della Pallavolo Vallecamonica Sebino, nata dal distaccamento dalla Polisportiva comunale di Costa Volpino che in quegli anni comprendeva rugby, pesca, atletica e, appunto, pallavolo. La gestione globale degli sport e delle società coinvolte, improntata soprattutto a un’attività amatoriale e di aggregazione sociale, penalizzava in parte gli aspetti più strettamente agonistici e, di conseguenza, i risultati sportivi. Così la pallavolo ha scelto di costruirsi un proprio percorso sportivo in autonomia, puntando all’inizio sui campionati regionale e poi crescendo verso quelli nazionali, culminati con la conquista dei play-off per la promozione al campionato di B1 maschile nel 2013.

Ma un’altra rivoluzione era alle porte: infatti, nel 2015 dopo 27 anni di attività in campo maschile, la Pallavolo Vallecamonica Sebino ha voltato pagina concentrando la propria attenzione sui campionati femminili. Anche qui i risultati non sono tardati ad arrivare: sotto la guida del coach Luciano Cominetti, in stretta collaborazione con il direttore generale Roberto Dell’Orto, due “costa volpinesi” doc, si sono conquistate due promozioni consecutive arrivando in soli due anni alla serie B2.

Ma non è finita, dopo le due stagioni in B2 è arrivata la B1 nel 2012 dove si è sempre chiuso il Campionato nella parte alta della classifica e, proprio nella scorsa stagione, si è conquistato il 3° posto e mancati i play-off di un soffio.

Ora si è tutti concentrati sulla stagione 2022-23, da poco iniziata con la presentazione il 17 agosto e con l’inizio dell’attività il giorno seguente presso il PalaCBL di Costa Volpino. L’obiettivo dichiarato della Pallavolo Vallecamonica Sebino è di lottare per raggiungere l’obiettivo “play-off promozione” e continuare a cullare il sogno della serie A2 che per Costa Volpino, la Vallecamonica e tutto il comprensorio Sebino, sarebbe un risultato eccezionale e storico….

SUL NUMERO IN EIDCOLA DA VENERDI’ 26 AGOSTO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui