Bergamo festeggia l’Apparizione con una cena in piazza, fuochi d’artificio e la processione con il Vescovo

11
Bergamo festeggia l'Apparizione.

La città di Bergamo si prepara a celebrare il 422esimo anniversario dell’Apparizione al Santuario dell’Addolorata, situato nel suggestivo Borgo Santa Caterina, riconosciuto come uno dei Borghi onorari più Belli d’Italia. Questo evento, tra i più antichi e partecipati dai bergamaschi, tramandato di generazione in generazione da oltre quattro secoli, si svolgerà nel mese di agosto, combinando tradizione, fede e momenti di incontro per tutta la comunità. Previste migliaia di presenze, come ogni anno, attorno a una festa capace di attirare e coinvolgere Bergamo, in piena estate, al suo Santuario.

Storia e tradizione


Domenica 18 agosto ricorrerà infatti il 422esimo anniversario dell’Apparizione, prodigio che affonda le sue radici nel 1602 quando tre raggi di stella andarono a rinvigorire l’effigie, raffigurante la Madonna Addolorata con il Figlio esanime, logorata dal tempo. Fatto prodigioso al quale seguirono una serie di guarigioni e di innumerevoli “Grazie ricevute”. L’affresco, da allora, si venera intatto sull’altare maggiore del Santuario mariano della città: luogo di grande importanza spirituale e di devozione per i bergamaschi, fondato nel 1603, subito dopo il prodigio.

La presentazione 

Stamani, 29 luglio, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle varie celebrazioni e iniziative legate alla Festa dell’Apparizione. Sono intervenuti il Prevosto e Rettore del Santuario, Monsignor Pasquale Pezzoli, il Presidente del Comitato dei Festeggiamenti dell’Apparizione, Alessandro Invernici, la Sindaca di Bergamo, Elena Carnevali, la Presidente del Consiglio Comunale, Romina Russo, il Vicepresidente della Provincia, Matteo Macoli, e il Presidente della BCC Milano, Giuseppe Maino. Con loro erano presenti i Vicepresidenti del Comitato dei Festeggiamenti, Cesare Mainardi, Giuseppe Paganessi e Wilmer Agustoni, quest’ultimo anche responsabile dei portatori dell’antico simulacro, e il direttore artistico della Parrocchia, Damiano Rota. La Sindaca Carnevali, aprendo la conferenza stampa, ha sottolineato la centralità della “Festa dell’Apparizione” nella tradizione cittadina. “Il 422esimo anniversario dell’Apparizione al Santuario dell’Addolorata rappresenta una straordinaria occasione per consolidare il senso di comunità intorno alla riflessione religiosa, che si rinnova nel ricordo di quanto accaduto nel 1602, e alla ritualità della festa che coinvolge il Borgo. La comunità – ha dichiarato la Sindaca – è una dimensione umana e sociale di grande valore perché capace di custodire cultura, storia e tradizioni e, insieme, di valorizzare relazioni, condivisioni, spirito di solidarietà.
Non saremmo noi, se non ci fosse comunità. Non saremmo capaci di guardare avanti, innovare se non fossimo consapevoli di questo patrimonio identitario inestimabile. La festa dell’Apparizione di agosto rappresenta quindi la celebrazione di tutto questo ed esserci in tanti, come ogni anno, significa ribadire e condividere, in una dimensione collettiva, tutto il suo valore. Ringrazio infine la Parrocchia di Santa Caterina e il Comitato dei Festeggiamenti
dell’Apparizione per la dedizione e l’impegno generoso, e tutte le realtà che concorrono e realizzazione dell’evento” ha concluso Elena Carnevali. “Inaugurando queste giornate – ha aggiunto il Prevosto – vogliamo offrire uno spazio e un tempo che siano come un’oasi dello spirito per chiunque vorrà. L’uomo di oggi, l’uomo che siano anche noi, non smette di essere pellegrino e di aver bisogno di soste in cui ristorare il proprio cuore e le proprie energie spirituali. A volte perché il cammino si fa più difficile, a volte perché si è un po’ confusi, a volte perché si ha bisogno di affidarsi e di affidare situazioni di malattia o di povertà. A tutti l’immagine della Vergine che tiene in braccio il Figlio appena morto riporta
al cuore del Vangelo: sei amato e Dio sta dalla tua parte, te lo ha detto e te lo dice di nuovo donandoti e ridonandoti il suo Figlio. E allora sia la preghiera personale sia quella liturgica diventano un’occasione da non perdere” ha detto Monsignor Pezzoli.

I momenti salienti

Il 9 agosto il “concerto inaugurale del Settenario” in Santuario del Gruppo Ottoni del Politecnico delle Arti di Bergamo. A partire dal 10 agosto per tutto il Settenario nella S. Messa delle ore 9:00 in Santuario si terrà la predicazione a cura di Monsignor Tino Scotti, sacerdote bergamasco già capufficio della sezione affari generali della Segreteria di Stato vaticana e decano della camera apostolica. Il 16 agosto la “cena in piazza” sul sagrato del santuario, con lotteria e animazione per tutti. Il 17 agosto i tanto attesi fuochi d’artificio dell’Apparizione (grazie ad Atalanta B.C.), che quest’anno – a causa ancora del cantiere al Gewiss Stadium, dove tradizionalmente si tenevano – avranno luogo nei pressi del Parco Goisis, richiamando in particolare centinaia di famiglie e bambini che rimarranno incantati dallo spettacolo, l’unico di questo genere in città. Per l’occasione l’area attorno al Parco Goisis (gentilmente concessa della società Quercia e grazie alla collaborazione della società Tassino Eventi e dei dehors estivi) sarà chiusa al traffico e trasformata in una grande area
pedonale, non mancheranno nel Viale del Santuario le tradizionali bancarelle. Il 18 agosto, Festa dell’Apparizione, la giornata culminerà nella solenne processione con l’antico simulacro della Madonna Addolorata che attraverserà le vie del Borgo d’Oro. Il momento liturgico sarà presieduto dal Vescovo di Bergamo, Mons. Francesco Beschi, con la partecipazione delle autorità e istituzioni di Bergamo e provincia. Tra le novità di quest’anno la benedizione dei bambini e dei genitori in Santuario il pomeriggio del 18 agosto, ricorrenza della Festa.

Il programma del Settenario

Venerdì 9 agosto
Ore 10:00 – Esposizione del Simulacro dell’Addolorata in Santuario.
Ore 20:30 – Concerto inaugurale del Gruppo Ottoni del Politecnico delle Arti di Bergamo in Santuario.
Sabato 10 agosto
Ore 07:30 e 09:00 – SS. Messe in Santuario con l’avvio della predicazione nel Settenario.
Ore 18:30 – S. Messa prefestiva in Santuario (invitati specialmente i membri e familiari del Comitato festeggiamenti, i portatori del Simulacro e gli Amici del Santuario).
Ore 20:30 – Recita del Rosario dei Sette Dolori della Vergine sul sagrato del Santuario, seguita dall’Apertura della Porta del Santuario (Porta della Preghiera) con invocazione dell’indulgenza.
Domenica 11 agosto
Ore 07:30 – S. Messa nella chiesa di S. Nicolò ai Celestini.
Ore 08:00 – S. Messa in Chiesa Prepositurale.
Ore 09:00, 10:00 e 11:15 – SS. Messe in Santuario.
Ore 18:30 – Recita del Rosario dei Sette Dolori della Vergine.
Ore 19:00 – S. Messa in Santuario.
Lunedì 12 agosto
Ore 07:30 e 09:00 – SS. Messe in Santuario con predicazione.
Ore 17:00 – S. Messa in Santuario.
Ore 20:00 – Recita del Rosario dei Sette Dolori della Vergine.
Ore 20:30 – Messa votiva a “Maria Regina della Famiglia” in Santuario (invitati in modo particolare le coppie unite in matrimonio in Santuario).
Martedì 13 agosto
Ore 07:30 e 09:00 – SS. Messe in Santuario con predicazione.
Ore 17:00 – S. Messa in Santuario.
Ore 20:30 – Recita del Rosario dei Sette Dolori della Vergine.
Mercoledì 14 agosto
Ore 07:30 e 09:00 – SS. Messe in Santuario con predicazione.
Ore 18:00 – Recita del Rosario dei Sette Dolori della Vergine.
Ore 18:30 – S. Messa prefestiva in Santuario.
Giovedì 15 agosto – Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria
Ore 07:30 – S. Messa nella chiesa di S. Nicolò ai Celestini.
Ore 08:00 – S. Messa in Chiesa Prepositurale.
Ore 09:00 e 11:15 – SS. Messe in Santuario.
Ore 10:00 – S. Messa per il 50°di ordinazione sacerdotale di Mons. Gianni Carzaniga, nativo del Borgo.
Ore 17:00 – Vespri della Solennità in Santuario.
Ore 18:30 – Recita del Rosario dei Sette Dolori della Vergine.
Ore 19:00 – S. Messa in Santuario.
Dal 15 al 17 agosto il Santuario resterà aperto con orario continuato.
Venerdì 16 agosto
Ore 07:30 e 09:00 – SS. Messe in Santuario con predicazione.
Ore 15:30 – Recita del Rosario dei Sette Dolori della Vergine.
Ore 16:00 – S. Messa per malati, volontari e operatori sanitari in Santuario.
Ore 20:00 – “Cena in Piazza” sul sagrato del Santuario con lotteria e animazione (info e prenotazioni: tel. 338.2610114).
Sabato 17 agosto – Vigilia dell’Apparizione
Ore 07:30 e 09:00 – SS. Messe in Santuario con predicazione.
Ore 16:00 – Vespri della Vigilia, tempo utile per le SS. Confessioni e le Benedizioni al trono della B.V. Addolorata.
Ore 18:30 – S. Messa della Vigilia della Solennità dell’Apparizione celebrata da Mons. Davide Pelucchi, Vicario Generale della Diocesi di Bergamo (accompagna il Coro degli Amici della Musica Sacra, diretto dal M° Roberto Colleoni).
Ore 20:30 – “Aspettando i fuochi” – Note festose del Corpo Musicale “G. Rossini” di Palazzago, in marcia dal Santuario (dalle ore 20:00) verso l’area dei fuochi d’artificio transitando (a causa dei diversi cantieri aperti) lungo via Celestini, via Ponte Pietra e via Tito Livio confluendo sulla rotatoria di viale Giulio Cesare.
Ore 21:00 – Grande spettacolo pirotecnico (grazie ad Atalanta B.C.) nei pressi del Parco Goisis, chiuso per l’occasione.
L’area circostante sarà chiusa al traffico e trasformata in una grande zona pedonale per consentire il considerevole afflusso di folla. Al termine, il Corpo Musicale “G. Rossini” di Palazzago raggiungerà in marcia il Santuario, passando tra le tradizionali bancarelle, dove ci saranno Benedizioni per tutti davanti al Simulacro della B.V. Addolorata.
Successivamente, la banda si esibirà lungo il Borgo, anch’esso area pedonale con negozi e attività aperti fino a tarda sera, in collaborazione con l’Associazione Commercianti Santa Caterina.
Il 17 e 18 agosto saranno presenti le tradizionali bancarelle lungo Viale Santuario dell’Addolorata.
Domenica 18 agosto – SOLENNITÀ DELL’APPARIZIONE, 422° ANNIVERSARIO
Ore 06:00, 07:00 e 08:00 – SS. Messe in Santuario.
Ore 09:00 – S. Messa presieduta da don Matteo Cortinovis e don Nicolò Bonfanti, sacerdoti novelli di Pedrengo (accompagna il “Coro dell’Immacolata di Bergamo” nel 120° di fondazione, diretto dal M° Ivan Zucchetti).
Ore 10:00 – Omaggio floreale dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Bergamo alla colonna votiva sul sagrato del Santuario.
Ore 10:30 – Messa cantata presieduta da Mons. Andrea Paiocchi, prevosto emerito di Santa Caterina, con i sacerdoti nativi del Borgo o che hanno esercitato qui il loro ministero. Memoria degli anniversari di ordinazione presbiterale (accompagna il “Coro dell’Immacolata di Bergamo”).
Ore 12:00 – Recita dell’Angelus presieduta da Mons. Pasquale Pezzoli, Prevosto e Rettore del Santuario, con i sacerdoti della Parrocchia, davanti all’Effigie prodigiosa nel ricordo dell’evento miracoloso.
Il Santuario rimane aperto tutto il giorno. Nel pomeriggio, tempo utile per pregare, per accostarsi al sacramento della Confessione e ricevere le Benedizioni al trono della B.V. Addolorata.
Ore 16:00 – Benedizione dei bambini e dei loro genitori.
Ore 17:30 – S. Messa solenne presieduta da S.E. Mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo (accompagna la Corale “Tommaso Bellini” di Villa d’Ogna diretta dal M° Silvano Paccani). Diretta su www.ecodibergamo.it
Ore 20:00 – Canto dei Vespri solenni in Santuario.
Ore 20:30 – Processione nel Borgo con l’antico simulacro dell’Addolorata, presieduta dal Vescovo Mons. Francesco Beschi alla presenza delle autorità e delle istituzioni.
Il Comitato dei Festeggiamenti invita i residenti del Borgo ad addobbare balconi e terrazze.
Lunedì 19 agosto
Ore 07:30, 09:00 (celebrata per gli Associati, i Benefattori, e gli Amici, vivi e defunti, della Beata Vergine Addolorata),
17:00 – SS. Messe in Santuario.
Ore 20:30 – Recita del Santo Rosario alla cappellina di Via Ponte Pietra.
Luminarie “Lauretane” per le vie del Borgo durante il Settenario dell’Apparizione (da un’idea del compianto presidente del Comitato Giuseppe Anghileri e realizzate dalla storica ditta Carrara di Bergamo) anche sulla facciata dell’Accademia Carrara dove, come prevedeva l’antica tradizione, si terrà una sosta della solenne Processione.

Imponente “task force”

La buona riuscita dei festeggiamenti sarà resa possibile grazie “all’impegno costante e sempre più gravoso” – ha sottolineato il Presidente Alessandro Invernici – dei componenti volontari del Comitato dei Festeggiamenti dell’Apparizione, al determinante contributo del Comune di Bergamo, alla Polizia Locale, alla Protezione civile, alla collaborazione della Prefettura, Questura, Forze dell’Ordine, Polizia di Stato, Carabinieri (oltre che dell’Associazione), Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, AREU (Croce Rossa e Croce Bianca), gli alpini della locale Sezione di Santa Caterina, e i giovani dell’associazione Ragazzi On the Road. Un ruolo importante sarà svolto dai portatori del simulacro dell’Addolorata, che in processione indosseranno camicie raffiguranti la Madonna disegnate dall’artista Fabio Guaraldo e confezionate su misura da Invidiauomo di Pradalunga.

I partner e sostenitori

La Parrocchia di Santa Caterina unitamente al Comitato dei Festeggiamenti dell’Apparizione ringraziano per il sostegno: il Comune di Bergamo, la Provincia di Bergamo, il Consiglio Regionale della Lombardia, l’Accademia Carrara, Atalanta B.C., e tra i principali partner, BCC Milano, COSTIM (con l’imponente intervento di rigenerazione urbana denominato ChorusLife in fase di completamento, proprio nel quartiere di Borgo Santa Caterina), Le Essenze di Elda e Adok agency. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla Festa dell’Apparizione: pagina Facebook “Borgo Santa Caterina” e www.santacaterinabg.it

pubblicità