BERGAMO – “Io e Chiara, sorelle di tetta, operata il mio stesso giorno di cancro al seno. Quella strana intensa estate da ‘Sognando la California’ a ‘La California può attendere”

181

Lauretta Bini

Giugno 2016: 02/06/2016 = dimessa dalla Clinica Humanitas Gavazzeni di Bergamo. La dr.ssa Chiara Boccardo viene apposta per me e Terry (operata il mio stesso giorno 31/05 dai Chirurghi Senologi dottori Massimo Maria Grassi e Francesco Valenti di cancro al seno), prima di partire per Genova. Ci alziamo presto, per liberare le stanze e ci conosciamo in sala d’attesa. Ad oggi siamo “sorelle di tetta”. Tocca prima a me: tolto drenaggio, cambio medicazione, invitata a guardarmi: il mio seno sinistro è più loro che mio… Non ho più il capezzolo. Ricostruita l’aureola… Più piccolo di una taglia dell’altro… Ma intervento cosmetico conservativo tecnica Grisotti uscito bene. Tolto linfonodo sentinella microinfiltrato. Lettera di dimissione e via. Chiamo un taxi? Non ho voluto nessuno mi venisse a prendere. Sbrigate le formalità, salutato Chiara e le infermiere di notte, opto per farmi una scarpinata a piedi fino a casa, con tappa al Mc Donald’s e farmi colazione con uova strapazzate, spremuta, caffè. Ho deciso che faccio la turista, non la convalescente/o malata oncologica. Il cancro è tolto. Il resto sarà prevenzione recidive e metastasi. Tappa in piazza Pontida panchina: sono un po’ fiacca, colla pressione in cantina…, poi a casa. Nonostante le raccomandazioni di non guidare, lascio il trolley e vado a pranzo da Luisa e Tiziano, fuori città. Poi il pomeriggio giochiamo a burraco, passeggiata e dopo cena torno al mio domicilio. Non voglio parlare della situazione, né dire cosa provo. Non voglio attenzioni, suggerimenti, iperprotezione. Non voglio l’ansia ed interferenze degli altri. Non voglio compassione. È COSA MIA e dei miei Curanti per scelta. Sono la stessa. Ringhio.

Hanno la figlia Stefania biologa ricercatrice in California ed avrei dovuto partire con loro in vacanza. Poi gli eventi dal 04/04 hanno preso percorsi diversi. Prima visita Senologica pvt col dr. Grassi, sospetto diagnostico, esami personalizzati: centro! Duttale infiltrante e cellule di Paget capezzolo sinistro. Screening precedenti negativi. Segnalato sintomi non considerati rilevanti/non approfonditi… Questa volta ascoltata attentamente.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 23 GIUGNO

pubblicità