Bergamo non si arrende, Bergamo continua a lottare. E ce la faremo, tutti insieme. Un’iniziativa nata quasi per caso ma che ha subito raggiunto il cuore dei bergamaschi. Nasce da Federfarma Bergamo (è la federazione nazionale unitaria titolari di farmacia), ha coinvolto il gruppo Facebook ‘Berghem, Mola mia’, alcune aziende del territorio che si sono messe in gioco per dare forma al progetto e poi i suoi abitanti. Si tratta di una sovramascherina che vuole essere simbolo di speranza, di orgoglio e di unione, per combattere insieme il Coronavirus. E i colori sono quelli dell’Atalanta.
L’obiettivo è stato raggiunto e da pochi giorni le sovramascherine sono disponibili nelle farmacie della bergamasca. Ma riavvolgiamo il nastro e insieme a Ferdinando Peschiulli, farmacista bergamasco e atalantino sfegatato, ripercorriamo la nascita e l’evoluzione del progetto.
“Un amico mi ha regalato una mascherina con i colori neroblu. Ho postato una foto sulla pagina facebook della mia farmacia e in poco tempo sono arrivati tantissimi commenti… mi chiedevano dove poterla acquistare (sorride, ndr)”.
E da qui è partito tutto… “Ho pensato come fare, mi sono messo in contatto con il gruppo Berghem mola mia che ha più di 25 mila iscritti e che quindi sarebbe stato il veicolo più efficace per far conoscere questo progetto benefico ed è nata una bella collaborazione. Loro ci hanno prestato il logo con i colori dell’Atalanta e poi abbiamo coinvolto altre aziende del territorio per la realizzazione delle ‘copertine’, la prima trance viene fornita dalla ditta ‘Alla stamperia’ di Mozzanica. Non è un dispositivo medico, infatti va indossata sopra la mascherina, un gadget che vuole essere un segnale che ci rende orgogliosi di essere bergamaschi, che ci fa sentire comunità e incoraggia i nostri conterranei a fare gruppo, tutti insieme contro il Coronavirus”.
A rendere ancor più speciale questa iniziativa è proprio lo scopo benefico che la accompagna… “Tutto il consiglio di Federfarma è d’accordo di devolvere il ricavato ad ‘Abitare la cura’, perché conosce bene la situazione, in modo che poi i fondi vengano veicolati in base alle esigenze del territorio”.
Non mancano nemmeno i testimonial: “Siamo in contatto con molti personaggi dello spettacolo e dello sport, ovviamente bergamaschi, per esempio Giorgio Pasotti, Alessio Boni, Giorgio Marchesi, Michela Moioli, Sofia Goggia e De Roon, per citarne alcuni”.
E quindi si parte con la distribuzione… “Le sovramascherine sono già disponibili in due versioni per gli adulti, una neroazzurra e l’altra bianca e stiamo lavorando anche per i più piccoli, anche se per quella ci vorrà un po’ di pazienza in più. Come si possono acquistare? La distribuzione sarà capillare su tutto il territorio grazie alla collaborazione della Cef di Lallio (la cooperativa dei farmacisti) che le consegnerà alle farmacie insieme ai medicinali, insomma chiunque le voglia acquistare potrà ordinarle presso la propria farmacia di fiducia”.
Le sovramascherine avranno presto anche un nome… “Attraverso il gruppo facebook ‘Berghem mola mia’ lo stiamo cercando, sono arrivate tantissime idee, quella più papabile ed apprezzata sembra essere ‘Bergamine’, vedremo…”.
TRA QUALCHE SETTIMANA POTRETE RITIRARE LE SOVRAMASCHERINE ANCHE DA NOI IN REDAZIONE!