In quattro dei cinque comuni della Media Val Cavallina si andrà a votare fra poco più di sei mesi per rinnovare i consigli comunali e eleggere (o rieleggere) i sindaci. L’unico a non essere interessato da questa tornata elettorale è Borgo di Terzo, dove si è votato nel 2020, quando Stefano Vavassori è stato confermato per un secondo mandato che finirà nel 2025.
Borgo è, tra i comuni della Media Valle, una sorta di ‘mosca bianca’, essendo l’unico in cui c’è una lista consiliare di minoranza; altrove ci sono infatti solo liste uniche. A questo proposito, è molto probabile che anche il prossimo anno nei quattro comuni in cui si voterà (Berzo San Fermo, Grone, Luzzana e Vigano San Martino) si presenterà una sola lista. Facciamo quindi il punto della situazione nei quattro paesi.
Partiamo da Berzo San Fermo, il più popoloso della Media Valle. Il sindaco uscente Luciano Trapletti governa ormai da un quindicennio (è stato eletto la prima volta nel 2009). Dopo tre mandati particolarmente ricchi di opere e iniziative, il primo cittadino ha tutta l’intenzione di ricandidarsi.
SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 1° DICEMBRE