A molti di noi è capitato di andare in ferie, prenotando il soggiorno nella “location” scelta tramite siti specializzati: booking, airbnb, e similari.
Alla fine del soggiorno ci viene chiesto di dare un giudizio e un voto alla struttura, che possa essere utile al proprietario per migliorare ad esempio aspetti e carenze strutturali, ma anche a futuri ospiti di scegliere senza avere brutte sorprese.
Diciamo che per chi ha una struttura turistica le recensioni rappresentano, oltre che un giudizio dell’ospite, anche un “incubo” perchè spesso nella recensione si concentra la “rabbia” se non la “frustrazione” della società moderna e magari pure una eterna insoddisfazione di molte persone a cui “non va mai bene nulla”.
A Bossico vi sono due alberghi, Al Milano e Miralago, e varie case vacanza e quindi dalla lettura delle numerose recensioni che i turisti/ospiti fanno, ci si può fare un idea della qualità ricettiva e come i turisti vedono la nostra località, con aspetti anche molto sorprendenti e forse inattesi per chi vede Bossico come un paese di montagna che “non offre molto”.
Diciamo che in linea di massima il voto assegnato (la media dei voti di tutte le recensioni) è piuttosto elevato; da Booking, che è uno dei principali siti: Albergo Miralago voto 8,7 e oltre 650 recensioni, albergo Al Milano voto 8,1 con 130 recensioni.
Se spostiamo l’attenzione sulle strutture private “case vacanze” dove l’offerta è variegata dalla casa in posizione panoramica, alla casa nel bosco, alla soluzione piu’ country con la cascina ristrutturata e fuori paese troviamo la maggior parte delle strutture con punteggi al di sopra dei 9 punti, che è un risultato di assoluto rispetto e che rappresenta un notevole apprezzamento della soluzione in cui si soggiorna, dei servizi offerti, e del contesto in cui si trova l’appartamento…
SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 7 OTTOBRE