È un successo la prima edizione di Musei che Brillano, la nuova rassegna organizzata da Circuito Mus.E.O. – la rete dei 34 musei, collezioni museali e gallerie private del territorio di ValSeriana e Val di Scalve nato grazie a Serio Art, tavolo di lavoro per la cultura di Promoserio – ideata per far scoprire, attraverso eventi e iniziative serali, i luoghi della cultura di ValSeriana e Val di Scalve.
Sono stati moltissimi i visitatori che hanno scelto di partecipare ai primi appuntamenti, con tanto di sold out per le due iniziative dedicate ai bambini – l’appuntamento di apertura della rassegna al Museo Etnografico di Schilpario e l’iniziativa del 9 agosto al Parco Paleontologico di Cene, che prevedeva che i bambini si fermassero a dormire – e per quella all’Oppidum di Parre del 10 agosto, con esperti che hanno raccontato la storia del cielo e delle costellazioni.
Un inedito viaggio in notturna per bambini, ragazzi, adulti e anche tutta la famiglia tra i luoghi della cultura di ValSeriana e Val di Scalve che proseguirà fino al 7 dicembre e che per la seconda metà di agosto prevede tre nuovi appuntamenti alla scoperta dei mulini, delle miniere e della tessitura.
17 agosto – dalle 21.00
Cerete | Macer – Mulini in corso
Apertura dei mulini (funzionanti), trebbiatura storica e apertura del museo Macer. L’apertura serale si inserisce nella giornata “Cerete, dove il passato vive nel presente”, interamente dedicata ai mulini con laboratori e attività di vario genere.
L’evento è adatto a adulti e bambini. Non è necessaria la prenotazione. Ingresso gratuito.
18 agosto – ore 21.00
Vilminore di Scalve | Arboreto Alpino Gleno – Dalla pianura alle rocce della Presolana
Proiezione del filmato realizzato da Paolo Cortinovis, toccante racconto visivo di un percorso creativo lungo 7 giorni, da Zanica alle miniere di Manina, a piedi.
L’evento è in collaborazione con il Gruppo Alpinistico Celadina.
Non è necessaria la prenotazione. Ingresso gratuito.
21 agosto – ore 20.30
Leffe | Museo del Tessile “Martinelli Ginetto” – Le macchine tessili viste di sera
Un viaggio tra macchinari funzionanti, fibre, tessuti e capi di abbigliamento. Si parte dal mulino ad acqua, per poi passare alle fibre naturali e sintetiche, fino a scoprire come funziona l’allevamento del baco da seta. Un percorso storico che dai telai greci e romani evolve fino al secolo scorso.
Ingresso gratuito, prenotazione consigliata: 035.733981.
Il calendario di Musei che brillano proseguirà in autunno con una serie di visite guidate al Museo della Miniera di Gorno (a settembre, ottobre e novembre); con una serata Silent Disco al Mupic di Nembro; con l’appuntamento dedicato alle storie della tradizione al Museo Etnografico della Torre di Comenduno di Albino e con la visita con letture al MEtA Museo Etnografico Alta Valle Seriana di Ardesio.
Il calendario completo è disponibile qui: https://www.valseriana.eu/eventi/musei-che-brillano/
Per dettagli, costi e modalità di iscrizione ai singoli eventi: www.valseriana.eu – Infopoint@valseriana.eu – 035.704063
L’iniziativa Musei che brillano è promossa da Promoserio con il contributo di Comunità Montana Valle Seriana e realizzata dai musei aderenti alla Rassegna.