Casazza, in una mite domenica di fine estate. Ci troviamo nel punto in cui si incrociano Via Domenico Suardi (la strada secondaria che collega il paese a Spinone al Lago) e Via Vittorio Veneto. Questa è una zona nota non solo agli abitanti di Casazza, ma anche a quelli dei paesi vicini. Qui c’è infatti la caserma dei Carabinieri e il grande piazzale che ogni mercoledì ospita l’affollato mercato; poco più in là c’è il Cimitero, poi il centro sportivo e le scuole Elementari e Medie. Parliamo quindi di una zona centrale e strategica del paese, a pochi passi dalla chiesa parrocchiale e dal palazzo comunale.
Ed è proprio qui, in questo fazzoletto di terra che convergono da alcune settimane le critiche di molti cittadini. Sì, perché tra i vari cambiamenti alla segnaletica orizzontale che sono stati decisi dal Comune, quello che ha fatto più discutere (e fa discutere tuttora) è quel cerchio bianco all’incrocio tra le due vie sopra citate.
Un cerchio bianco che altro non è se non una rotonda dipinta sull’asfalto. Tra l’altro, la sua superficie è stata ridotta di recente, facendone una vera e propria rotondina.
Mentre scattiamo un paio di foto alla ormai famosa rotondina di Casazza, incrociamo una signora sulla settantina….
SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 9 SETTEMBRE