Dire che a Casazza e dintorni il cognome Varinelli fa rima con farmacista non è un’esagerazione. Del resto, la famiglia che da quasi un secolo gestisce la farmacia del paese non è originaria della Val Cavallina, ma della Val Calepio. “Siamo gli unici Varinelli qui a Casazza. Mio nonno era infatti di Castelli Calepio ed è venuto a vivere qui nel 1930”.
La dottoressa Silvana è la memoria storica della farmacia che alcuni giorni fa ha ottenuto il riconoscimento di ‘Attività Storica e di Tradizione’ conferito dalla Regione Lombardia a negozi, botteghe e locali aperti senza interruzioni sul territorio da almeno 40 anni.
Era bambina quando la farmacia era gestita dal nonno e dai genitori, poi l’ha presa in mano lei e adesso la gestisce insieme al figlio.
Silvana ci mostra un’antica insegna con la scritta: ‘Antica Farmacia Varinelli 1889’.
“Il 1889 è l’anno di nascita di mio nonno Giovanni. È stato lui il capostipite della nostra famiglia di farmacisti. Come ho già detto, lui era di Castelli Calepio e si è trasferito qui a Casazza nel 1930. Era laureato in Chimica Farmaceutica e ha acquistato dalla famiglia Bettoni la farmacia e la casa”.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 2 AGOSTO