CASAZZA – Lino, 74 anni, da 60 anni storico barbiere di Casazza: “Smetterò quando mi tremeranno le mani…”

0
896

A pochi passi dal semaforo di Casazza, in pieno centro, c’è una piccola e storica bottega. L’insegna recita: “Parrucchiere per uomo – Lino e Peppino”. Fa subito pensare ad alcuni celeberrimi film comici di molti anni fa (quelli con Totò e Peppino de Filippo), che nel titolo portavano i nomi dei due protagonisti: “Totò, Peppino e…” (dopo la “e” il titolo continuava con “i fuorilegge”, “la malafemmina”, “la dolce vita”, “le fanatiche” e via dicendo).

È sera e all’interno c’è solo il titolare. Chi è dei due, Lino o Peppino? “Io sono Lino, Peppino è mio fratello, che ha però smesso di lavorare sette o otto anni fa. Lui è infatti più vecchio di me: è del 1947, mentre io sono del 1950. Io lavoro tra queste quattro mura da 60 anni precisi, dal settembre 1964”.

I due fratelli vengono da lontano. “Veniamo dalla Sicilia. Di cognome facciamo Messina, ma veniamo dalla provincia di Enna”. Avete cominciato a fare i barbieri fin da ragazzi? “Io ho iniziato a 11 anni. Avevamo anche un fratello più grande, Pietro, che era del 1944 e faceva anche lui il barbiere. Tre fratelli, tutti tre barbieri”, sorride Lino.

È un mestiere che avete ereditato dal vostro papà? “No, lui faceva un altro lavoro. A noi tre, quando eravamo ancora ragazzini, se non addirittura bambini, piaceva fare il barbiere e lo abbiamo fatto per tutta la vita. Il mio fratello più grande è emigrato qui nel lontano 1957, e ha poi attirato qui anche noi. Pietro, che purtroppo non c’è più, ha rilevato questa bottega; è stato lui il precursore, poi ha cominciato a lavorare qui anche Peppino e, infine, dal settembre 1964, anche io”.

ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 22 NOVEMBRE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui