CASNIGO – Il sindaco Poli spiega ai casnighesi come affrontare le (eventuali) calamità

168

Assemblea pubblica, venerdì 15 novembre scorso, per presentare alla popolazione il PEC (Piano di Emergenza Comunale) che il Consiglio aveva già deliberato nel marzo scorso e che ora, finito l’iter burocratico e i necessari passaggi in Prefettura, in Provincia e in Regione, è diventato finalmente ufficiale ed è entrato in vigore in sostituzione del precedente che aveva valenza intercomunale.

Si tratta – spiega il sindaco Enzo Poli del documento che contiene la progettazione e l’organizzazione di tutte le procedure ed attività che dovranno essere adottate per affrontare un evento calamitoso nel nostro territorio: un sistema articolato di organizzazione, risorse e scambio di informazioni. Il PEC è lo strumento operativo che nelle emergenze razionalizza ed organizza le modalità di intervento dell’apparato comunale, delle aziende erogatrici dei pubblici servizi e del volontariato, in modo da ottenere la massima efficienza in caso, appunto, di conclamata emergenza, con le operazioni di primo soccorso alla popolazione, l’utilizzo del volontariato, l’informazione ai cittadini sui rischi del territorio, il ripristino della funzionalità dei servizi, delle infrastrutture, delle reti strategiche e la gestione amministrativa della comunità, per fronteggiare le necessità più urgenti, individuando anche le risorse da utilizzare per il ritorno alla normalità”….

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI ’22 NOVEMBRE

pubblicità