CASTELLI CALEPIO – Una serata per la sensibilizzazione sull’Oblio Oncologico: “Una legge che ha scritto una delle più belle pagine della politica italiana”

0
198

Nel suggestivo scenario del Castello dei Conti Calepio a Castelli Calepio, si è tenuta una serata dedicata alla sensibilizzazione e all’approfondimento del tema dell’oblio oncologico, in coincidenza con il Mese della Prevenzione al Tumore al Seno. L’evento è stato organizzato dal Comune di Credaro, con il sindaco Adriana Bellini e il coordinatore dei dipartimenti di Forza Italia, Loris Rodigari.

La serata, che ha visto la partecipazione di oltre 100 persone, è stata patrocinata dalla Provincia di Bergamo e dalla Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, sottolineando il forte sostegno istituzionale a questa causa di rilevanza sociale. Inoltre, l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), la Fondazione AIOM, l’Associazione Cuore di Donna e l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Bergamo hanno contribuito con il loro patrocinio, dimostrando il solido supporto di organizzazioni mediche e di volontariato nell’affrontare l’oblio oncologico e promuovere la salute e il benessere di tutti.

Chi conosce la storia di quest’associazione – ha spiegato Myriam Pesenti, presidente di ‘Cuore di Donna’ – sa che tutto nasce dal dolore di un percorso, quello del tumore che, anziché annientare, ha ‘tirato fuori’ il meglio di tutte noi. Noi vogliamo esserci a fianco di chi può aiutare a definire meglio i percorsi dei pazienti, le loro cure anche a livello istituzionale, a chi può tutelare a livello legislativo i malati e ci mettiamo a disposizione per raggiungere insieme tutti gli obiettivi che possano migliorare i percorsi oncologici, i diritti dei malati o di chi, come in questo caso, una volta guarito, veniva colpito nella sua dignità e discriminato prima che si presentasse questa legge, una legge che ha scritto, a nostro avviso, una delle più belle pagine della politica italiana”.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 3 NOVEMBRE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui