di Guerino Lorini
Nel 2003 a una delle manifestazioni di Tiro con l’Arco organizzate da Antonio Maj prese parte anche una formazione militare della Nato.
Ma è solo una delle grandi soddisfazioni avute nella sua lunga carriera: per aver raggiunto il record più unico che raro di ben 40 da direttore della “Scuola Sci Presolana” e 45 da maestro, per aver in parte contribuito allo sviluppo sportivo estivo del Donico, quella di Antonio Maj è una storia esemplare di attaccamento al proprio lavoro e promozione del territorio.
Classe 1953, nativo di Schilpario, fucina di campioni di sport della neve, sorridente e collaborativo con chiunque, trent’anni fa al Donico, terminata la stagione dello sci, con il consenso della famiglia Pasinetti, titolare dell’area, il maestro Maj ebbe l’dea di dare il via ad altre attività estive di sport e svago. Così nacque la pista di “D’erba sci”, disciplina nascente, provvedendo ad organizzare lezioni e manifestazioni di alto livello. Alcuni anni dopo fondò l’attuale “Campo di Tiro con l’arco” per bambini adulti e sportivi.
Portò al Donico i migliori arcieri di sei nazioni ed una formazione militare della Nato. Il Tiro con l’arco, che ha dato soddisfazioni anche alle Olimpiadi di Parigi era una disciplina che Maj iniziò a promuovere in collaborazione della “Compagnia 04 Lake- Arcieri del Lago” organizzando competizioni agonistiche ad altissimo livello di cui: otto Campionati Italiani, ed il “Campionato Europeo del 2003” a cui presero parte i migliori arcieri d’Italia, Svizzera, Inghilterra, Francia, Germania, Austria, ed una rappresentanza militare della Nato.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 6 SETTEMBRE