Sono arrivati 18 migranti a Castione. E il sindaco Angelo Migliorati non l’ha presa certo bene, ecco il duro comunicato di oggi:
Il Prefetto ieri nel tardo pomeriggio mi ha comunicato che in serata sarebbero arrivati in Villa Jesus, per ora, 18 migranti.
Tre considerazioni:
- La gestione dei migranti da parte del governo è a dir poco vergognosa.
Al di là dei tanti proclami, l’unica cosa che il governo ha fatto, è dichiarare lo stato di emergenza nazionale per i migranti, scaricando il problema sugli enti locali e mettendoci in condizione di non poter fare nulla.
Il governo continua a trattare il fenomeno migratorio come un’emergenza, senza creare un sistema serio e funzionante di accoglienza e integrazione.
Facciamolo presente ai parlamentari ed ai consiglieri regionali che abbiamo eletto.
- Con il Sindaco di Clusone abbiamo provato responsabilmente ad immaginare un modello di accoglienza diffusa e di reale integrazione, proponendo alla Prefettura di inserire nei 24 Comuni del nostro territorio un massimo di 40/50 migranti.
In sostanza significava per ogni paese ospitare 1 migrante ogni 1000 abitanti.
Dei 24 Comuni interpellati (escluso Gromo che già accoglie troppi migranti) solo il Comune di Castione e di Clusone hanno dato disponibilità ad accogliere 18 migranti.
- È inqualificabile e vergognoso il solito e reiterato comportamento di mons. Ottolini, parroco in Bergamo e proprietario di Villa Jesus che, fregandosene altamente del nostro Comune e della nostra gente, ha dato la disponibilità all’ accoglienza “a distanza”.
Lui, che è di Bergamo città, accoglie volentieri i migranti a Castione, a distanza di sicurezza di 40 chilometri.
Mi auguro che tanta generosità la manifesti anche nel suo impegno QUOTIDIANO a Castione per seguire questi ragazzi.