CASTIONE – Il parroco Don Stefano scende in campo: “Date una risposta di unità all’anonimo che vuol dividerci. Metteteci la firma e la faccia”. Una prima risposta è il centinaio di volontari già all’opera

0
299

Il clima resta pesante. In redazione ci sono arrivate ancora lettere (sempre anonime) e un plico di un presunto esposto (anche questo anonimo) contro un funzionario del Comune. E ovviamente c’è un movimentismo pre-elettorale per la prossima primavera, girano i nomi di candidati veri o presunti tali per liste in costruzione. Castione sarà l’unico Comune ad andare ad elezioni la prossima primavera perché gli altri in scadenza nel 2025, avendo votato quattro anni in ottobre, avranno un supplemento di mandato fino alla primavera del 2026.

La novità di questi giorni è ovviamente la lettera che è stata letta al termine delle Messe prefestive e festive nello scorso weekend, firmata dall’Equipe Pastorale, dai sacerdoti (ovviamente dal prevosto don Stefano Pellegrini) e aperta alle firme degli “uomini e le donne di buona volontà che vogliono metterci la faccia e la firma”. Già perché non è una presa di posizione unilaterale, si chiede appunto alla gente di metterci la firma e la faccia, insomma il messaggio è “uscite allo scoperto” per non essere complici di “chi vuol dividerci” di chi butta “fango e menzogne che sporcano il paese”.

LA LETTERA DELL’UNITÀ PASTORALE DELLA PRESOLANA – «Fango e menzogne che sporcano il paese»

Da mesi in paese circolano lettere senza firma, volta a volta contro gli amministratori, contro i funzionari comunali, contro gli imprenditori locali, persino contro singole famiglie.

Uno stillicidio di fango e menzogne che sporca il paese, ferisce le persone, avvelena legami e relazioni.

Come comunità cristiana condanniamo queste missive, nella forma e nei contenuti, e condanniamo senza se e senza ma l’autore delle lettere: il nostro paese merita di meglio che questo crescendo velenoso.

Nel Vangelo, Gesù salito sulla montagna, vedendo le folle, si rivolge ai suoi discepoli: Se la tua mano ti è occasione di scandalo, tagliala e gettala via da te (Mt 5,30).

ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 22 NOVEMBRE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui