Passando in auto o a piedi sul ‘ponte nuovo’ dopo il centro di Castione, guardando a sinistra si può notare sopra il ‘ponte vecchio’ una struttura in metallo che sembra raffigurare un arcobaleno. “Cosa è?”. Una domanda che molti si saranno fatti durante questi mesi estivi osservando quell’oggetto colorato e con la forma ad arco.
Si tratta di “V’arco”, un’opera di Chiara Gambirasio. Nel giorno dell’inaugurazione, alcuni mesi fa, erano presenti molte persone che, ai piedi della scultura in metallo, facevano foto e selfie con la Presolana sullo sfondo.
Tutto bello… peccato però che il ‘ponte vecchio’ (che è pedonale, al contrario del ‘ponte nuovo’ su cui passano auto e moto) da allora sia stato chiuso (oltretutto con transenne che non è esagerato definire fatiscenti) penalizzando così la stessa opera che, non essendo più raggiungibile, non può più essere ammirata da vicino. La si può vedere dal ‘ponte nuovo’ ma, senza leggere cosa è scritto sul pannello che descrive l’opera, è difficile capire cosa rappresenta.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 6 SETTEMBRE