Egregio Signor Direttore,
oggetto di questa lettera sono i lavori di ampliamento del primo tratto di via Rusio a Castione della Presolana, per un importo complessivo di 650.000 Euro (come si legge dal pannello esposto all’inizio del cantiere). Come Lei sa, questa strada comunale è percorsa anche da molti villeggianti ed escursionisti e il borgo di Rusio giustamente aspira ad una sua piena valorizzazione.
L’augurio ovviamente è che anche la seconda metà di via Rusio sia presto oggetto dello stesso intervento per non lasciare il lavoro incompiuto e per non vanificarne i benefici.
Vi sono però due aspetti riguardanti la progettazione di quest’opera che non sono stati presi in considerazione. Ci riferiamo alla mancata posa della conduttura di trasporto di gas metano e di una conduttura dell’acquedotto.
Sappiamo che la frazione di Rusio non è servita dalla linea di distribuzione del metano e che i suoi abitanti sono costretti a riempire periodicamente grossi bomboloni esterni. Il fatto che nei lavori che si stanno eseguendo non sia prevista la continuazione della rete del metano significa una sola cosa: che da parte dell’Amministrazione Comunale non vi è interesse a portare questo servizio anche a Rusio.
SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 7 LUGLIO