Nell’accogliente sala del Consiglio della sede ANA di Bergamo e nell’ambito della rassegna di incontri culturali 2024 promossi dalla Sezione di Bergamo è stato presentato nei giorni scorsi- 19 giugno – il libro del prof. Sergio Rossi di Castione della Presolana supportato nella sua divulgazione dal locale Gruppo Alpini Presolana. Un libro che raccoglie testimonianze di prigionia e di guerra “Sei alpini e un fante nel vortice della seconda guerra mondiale” ed. Villadiseriane.
Potrebbe trattarsi di uno dei tanti libri sulla Seconda guerra mondiale ma questo ha dalla sua la peculiarità di generare emozioni e suggestioni particolari.
La lettura si sviluppa con i racconti delle sette testimonianze raccolte molti anni fa, testimonianze che scaturiscono dalla trascrizione fedele delle 12 ore di interviste complessivamente registrate e conservate. La scelta degli intervistati ha dovuto fare i conti con la disponibilità delle persone individuate e soprattutto della lucidità mantenuta nel raccontare anche ai ragazzi delle scuole di Castione i dettagli delle giornate scandite da atrocità e istinto di sopravvivenza.
La sequenza dei racconti appare come una matrioska, la successione dei racconti contiene ad ogni cambio la conferma delle dichiarazioni precedenti quasi a ribadire e confermare la veridicità già espressa.
Due ore di presentazione intense – introdotta dal Presidente sez. di Bergamo Giorgio Sonzogni– corredate da momenti forti e da profondità d’animo incommensurabili.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 19 LUGLIO