Terzo punto all’ordine del giorno del Consiglio comunale di mercoledì 15 novembre: dopo le comunicazioni del Sindaco, la variazione di bilancio ecco al terzo punto una frasettina che ha fatto sobbalzare alcuni sindaci della valle, quelli che si prendono la briga di spulciare appunto “cosa fanno gli altri” e poi c’è il passaparola. La frasettina è semplice ma precisa: ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO DALLA SOCIETÀ SE.T.CO. HOLDING S.R.L.
Tradotto sta a significare che il Comune di Castione si toglie da Set.Co. holding. Prima di tutto ricordiamo che Se.T.Co., giocando sul fatto che erano sette i Comuni fondatori (altopiano e Conca Presolana), è stata istituita nel lontano 1997 per la gestione del ciclo dei rifiuti, per i quali però nel 2011 è stata istituita un’altra società, la G.Eco S.r.l. E allora la Set.Co, allargatasi a molti altri Comuni (sono attualmente 29) ha ripiegato sui servizi energetici, gestione del verde e in generale servizi ai Comuni soci. È diventata Holding nel 2017 fondando due anni dopo un’azienda ad hoc per i servizi, la Setco Servizi S.r.l.
Adesso la maggior parte dei Comuni aderenti sta per concludere un’operazione di assorbimento nella Holding della Setco Servizi: anzi, dovrebbe succedere il contrario, è quest’ultima che incorpora la holding.
SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 17 NOVEMBRE