Castro omaggia i suoi pittori con la mostra collettiva ‘Castrod’arte’, organizzata dal gruppo Castrodarte con il patrocinio del Comune di Castro e la direzione artistica di Manuela Rossi.
Dal 31 agosto al 15 settembre al Centro Civico di via Garibaldi saranno esposte oltre 50 opere di 27 artisti, di oggi e del passato, originari del paese o di adozione.
La mostra intende celebrare la lunga tradizione pittorica del piccolo borgo sebino e mettere in luce i suoi talenti e le loro opere.
Madrina dell’esposizione (e protagonista della locandina) è Santina Grasso, conosciuta come “la poetessa dei fiori” per i suoi quadri a tema floreale, meravigliosa donna che ha dedicato tutta la sua vita a tele e colori e che i primi giorni di agosto ha festeggiato 102 anni.
In esposizione ci sono opere realizzate dagli anni ‘20 ad oggi, che raccontano con sensibilità la storia artistica del paese. Dipinti figurativi e paesaggistici, ad olio e ad acquerello, tele materiche realizzate con elementi di riciclo e alcune sculture, legni per bassorilievi e tuttotondo raffiguranti animali e figure umane e opere di design e arredo ricavate dalla reinterpretazione di metalli di scarto e di piccoli elementi dorati.
Gli artisti contemporanei in mostra sono: Cesare Baitelli, Roberto Baruffi, Giulia Bonadei, Felice Bonetti, Rolando Cerea, Patrizia D’Innocenzio, Giovanni Frattini, Otello Frattini (scultore), Santina Grasso, Aldo Magri (scultore), Alvaro Oscar, Bruna Pegurri, Manuela Rossi, Luigi Rota, Gianfranco Zanardini, Luisa Zubani, Lara Zulberti. Oltre a loro, l’esposizione omaggia interpreti del passato indimenticati come Antonio Bragio, Tina Foresti, Onesto Frattini, Beppe Grimani, Ernesto Martini, Angelo Parigi, Guido Soardi, Giuseppe Zulberti, Raffaello Zulberti e Rik Soardi, colonna portante della pittura a Castro e nell’Alto Sebino per tutta la seconda metà del Novecento.
L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 31 agosto alle ore 18 al Centro Civico di via Garibaldi con un rinfresco e, a seguire, la proiezione di un video dedicato agli artisti e alle opere in esposizione su alcuni edifici del centro storico.
La mostra sarà visitabile gratuitamente nei giorni e orari: venerdì dalle ore 18 alle 21 e sabato e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 18 alle 21. Domenica 8 settembre, in occasione della manifestazione “A Strapiombo sul blu”, sarà aperta dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 21.
Il progetto è ideato da Roberta Martinelli e segna la nascita del gruppo Castrodarte, nato nel mese di marzo a Castro con l’obiettivo di promuovere iniziative di arte e cultura in paese.