CENATE SOTTO – Approvato il bilancio 2019 tra qualche mal di pancia, l’assessore Conti: “506 euro di avanzo libero, nessun tesoretto per gli imprevisti e i progetti”

228

I consigli comunali al tempo del Covid si trasmettono online e così è stato fatto anche a Cenate Sotto. Tra i punti più importanti c’era l’approvazione del rendiconto relativo al 2019, lo stesso argomento che aveva fatto discutere maggioranza ed opposizione qualche mese fa, quando il sindaco Thomas Algeri aveva annunciato l’aumento dell’Irpef.

L’avanzo di 526 mila euro va interpretato e non preso come mero dato numerico e contabile, – ha spiegato l’assessore al bilancio Stefano Conti –. Il prospetto degli equilibri dimostra un dato negativo per quanto riguarda la gestione corrente, negativa per 176 mila euro, vuol dire che nel 2019 il Comune di Cenate sotto ha speso 176 mila euro in più rispetto alle risorse che possono essere ritenute ripetitive nel corso delle gestioni finanziarie e questo denota una particolare criticità nella gestione e un mancato equilibrio tra quelli che dovrebbero essere i rapporti di forza tra entrate correnti e spese correnti. Un disequilibrio che stiamo tentando di riequilibrare e l’abbiamo fatto già a partire dall’approvazione del bilancio di previsione riferito a questo e ai prossimi due anni con la revisione delle aliquote e tentando di agire su un necessario incremento delle entrate correnti”. ..

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 5 GIUGNO

pubblicità