“È qui la felicità?”, s’intitola così il libro scritto dalla clusonese Agnese Piacenza e illustrato da Angelo Balduzzi.
“Questo libro è nato dalla pancia – spiega Agnese -, contrariamente al titolo che parla di felicità, è nato in un momento di grande fatica e di dolore. Mi è sempre piaciuto scrivere e ho sempre avuto il sogno nel cassetto di pubblicare un libro. Lavoro come insegnante nella scuola dell’infanzia e di libri ai bambini ne ho letti tanti e ci sono degli albi illustrati che sono dei piccoli capolavori, che a seconda di come vengono letti nascondono delle grandi verità. Scrivo per me e lo faccio nei momenti in cui sono emotivamente più provata, perché la scrittura mi permette di trasformare le emozioni”.
Quando è invece diventato per gli altri? “Ho riletto la storia dopo un po’ di giorni, a freddo, e mi sono detta che poteva essere utile a qualcuno e quindi ho deciso di provare a farne un libro”.
Il titolo come è nato? “Rappresenta il percorso che fa la protagonista, Giada, ed è una domanda che credo ci portiamo dentro tutti, perché credo che l’obiettivo di ogni essere umano sia quello di essere felice nella vita. E spero che in Giada si identifichino in tanti”.
SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 3 NOVEMBRE