CLUSONE ASILO: salta l’appalto dei lavori? La R.B Balduzzi non ha il requisito SOA. Minaccia di ricorsi se si procede

0
222


Salta l’appalto dell’Asilo? Annunciata con soddisfazione la prossima apertura del cantiere, dopo l’assegnazione “provvisoria” dei lavori alla “Ristrutturazioni Bergamasche di Balduzzi” che aveva offerto un ribasso del 28,59% sui 2.784,637 euro di importo dei lavori.

Quindi la R.B. di Balduzzi si impegnava a costruire l’Asilo per un importo di 2.211.000 euro. Perché “assegnazione provvisoria”? Ma perché poi si deve verificare se la società che vince l’appalto aveva tutti i requisiti per partecipare all’appalto. Ora salta fuori che la R.B. di Balduzzi aveva la SOA scaduta. Cosa cavolo è la SOA? Lo spieghiamo nella scheda a parte. Ma il possesso del “requisito” SOA è obbligatorio, se uno non ce l’ha non può partecipare all’appalto.

E cosa è successo? Che la Fondazione “Clara Maffei”, il cui Cda è guidato da Gianni Lazzari, titolare dell’appalto su delega del Comune, ha invitato sei ditte, tutte rigorosamente clusonesi(con qualche malumore delle ditte che operano nella zona). Hanno risposto in tre: la R.B. di Balduzzi ha fatto un’offerta di ribasso del 28,59% sulla cifra a base d’appalto di 2.784,637 euro. Quindi si offriva di realizzare l’Asilo per un compenso di 2.211.000 euro. Il che metteva a disposizione della Fondazione mezzo milione circa di ribasso per ulteriori opere. Su a chi dovesse andare il ribasso c’era stata polemica, anche perché il Comune aveva aggiunto recentemente altri 200 mila euro dal suo bilancio alla cifra complessiva di 3 milioni e 200 mila euro (circa 400 mila euro se ne sono andati in spese di progettazione e quant’altro). La ditta vincitrice aveva anche chiesto di poter subappaltare parte dei lavori alla Cobetstrutture di Vilminore di Scalve. Che ha la SOA. Ma non era titolare dell’offerta e nemmeno, a quanto risulta, in “associazione d’impresa”, anche perché sarebbe stato in contrasto con le “regole” fissate per la gara d’appalto, che lo riservava a ditte clusonesi. Non avere la SOA sarebbe come uno che partecipa a un concorso che richiede la laurea e, non avendola, sostiene che sta studiando per prenderla e che intanto presenta la laurea di… suo fratello.

La seconda ditta in ordine di offerta è stata la Real Casa Boulding di Domenico Calzaferri che aveva offerto un ribasso del 27,20%. La terza ditta che ha partecipato è la “Clusone Costruzioni” che però ha offerto un ribasso di solo il 7,55%.

(Bisognerebbe aprire una parentesi sulle offerte al ribasso di così diversa entità. Ognuno fa i suoi conti, ma possibile che divergano addirittura del 20%? Chiusa parentesi). (…)

SU ARABERARA IN EDICOLA PAGG. 10-11

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui