di Luca Mariani

Tre è il numero perfetto. Lo è per la religione, lo è per tradizione e per modo di dire. Per Fabio Gambirasio, Chiara Paccani e Stefano Pietropolli lo è anche a livello lavorativo. Infatti il pomeriggio di sabato 31 agosto, questi tre giovani hanno inaugurato in via Bergamo a Clusone il loro ReMove Fisioterapia: «L’idea generale è creare un posto che mette a disposizione uno studio che possa offrire una fisioterapia un po’ più aggiornata e moderna. Per questo abbiamo anche una grande palestra riabilitativa.» Spiega Fabio che con i suoi 29 anni compiuti a febbraio è il più esperto del trio: «Perciò abbiamo la possibilità di seguire il paziente da quando insorge il problema a quando è guarito al massimo: per uno sportivo può essere il ritorno in campo o alle gare, per una persona il tornare la lavoro o alle attività quotidiane. Fino ad ora qui sull’altopiano questo non c’era. C’era la concezione del fisioterapista che fa principalmente i massaggi.»

«L’idea è avere uno studio di fisioterapia che sia completo: che abbia sia la fase passiva del lettino, sia quella attiva degli esercizi fatta in maniera seria.» Continua Stefano con gli occhi verdi illuminati dalla passione per il suo mestiere: «Grazie all’ampia palestra i pazienti sono seguiti, possono fare la riabilitazione con calma e in maniera riservata, senza caos, senza gente attorno che fa altre attività.»

Tre fisioterapisti provenienti dall’alta Valle: Chiara da Clusone, Stefano e Fabio da Premolo. Tutti tre laureati all’università di Pavia. E poi ognuno ha intrapreso la propria specializzazione. «Io ho seguito il master di primo livello a Pisa in fisioterapia sportiva e mi sono perfezionata di più sulla cura degli arti inferiori.» Racconta l’unica donna del terzetto che il prossimo marzo compirà trent’anni. Invece i due ragazzi stanno seguendo il corso Maitland: «È un corso di perfezionamento post-laurea per fisioterapisti e medici riconosciuto a livello internazionale. Ha tante ore di pratica al lettino e tante ore di teoria…

ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 20 SETTEMBRE