Luca Mariani
A settembre la dottoressa Maria Esposito non sarà ancora sostituita perché il «comune di Clusone non è incluso tra gli ambiti considerati carenti.» Lo comunica Carlo Zulianello, l’addetto stampa dell’Agenzia di tutela della salute di Bergamo.
E molto probabilmente non lo sarà per tutto il 2023 visto che l’elenco degli ambiti carenti verrà aggiornato solo ad inizio anno prossimo. In quell’occasione l’Ats, la regione Lombardia con una rappresentanza dei sindaci e dei territori si incontreranno per stabilire quali sono i gruppi di comuni nei quali ci sono delle esigenze particolari. Per esempio, spiega ancora Zulianello: «Un medico compie 70 anni e per legge deve fermarsi. Oppure ci sono quegli ambiti che sono rimasti carenti nel corso degli anni precedenti.» Come nel caso del comune baradello.
L’addetto stampa di Ats Bergamo ci tiene però ad evidenziare che «noi non smettiamo la ricerca. Però finché non la finalizziamo non sappiamo se andrà a segno. È come quando si cercano i funghi. Li trovi? Eh te lo dico solo quando l’esplorazione è finita.»
SUL NUMERO IN EDICOLA DALL’8 SETTEMBRE