A poco più di un mese dalla fine della stagione agonistica che ha avuto il suo apice con la partecipazione al leggendario trofeo Mezzalama, il settore sci alpinismo dello sci club 13 fa un bilancio di una stagione ricca di successi ed esperienze.
Da due anni la presidenza dello sci club 13 Clusone è passata nelle mani di Enrico Giudici e per il settore Skialp c’è un nuovo gruppo di consiglieri che ha sostituito l’egregio lavoro svolto negli anni precedenti da Walter Visinoni. Tra questi l’instancabile Federico Baronchelli (attuale vice presidente con Fabio Nessi del 13) e Paolo Pellizzari che ha portato in dote la sua esperienza in pro loco. Insieme a loro Aldo Savoldelli (referente del settore), Ivan Sangalli e Andrea Giudici hanno deciso di allargare il gruppo di lavoro e fortunatamente hanno regalato un po’ del loro tempo Vincenzo Savoldelli, addetto alle iscrizioni alle gare, Lisa Girola, tuttofare in segreteria, Fabio Savoldelli che si occupa della manutenzione pulmini oltre al prof Carletto Filisetti.
Partiamo dai numeri, circa 100 skialper sono i tesserati che ogni anno si affiliano al 13 e alla FISI. Si parte dal più giovane, Carlo Zanga, 9 anni tra qualche mese, per arrivare al più maturo che invece è Giannino Trussardi.
In mezzo 3 grossi gruppi che caratterizzano l’attività competitiva e non solo.
L’esempio arriva dal gruppo dei senior che, nonostante il movimento italiano abbia registrato un calo nel numero dei partecipanti alle gare, è numeroso e ha esperienza da vendere trovando sempre il modo per distinguersi in gara e non solo. Nella scorsa stagione un gruppo giovane si è impegnato parecchio con le gare e tra loro si sono distinti Matteo Rodigari, Gabriele Vedovati, Nicola Piffari, Daniele Boccardi ma senza dimenticare l’inossidabile “zio” Giovanmaria Trussardi detto Giuma.
Il gruppo dei più piccoli è gestito da Giannino Trussardi che porta avanti il suo egregio lavoro (che ha dato inizio allo sci alpinismo giovanile in bergamasca) reclutando nuove leve tra i più piccoli, alcuni dei quali gareggiano nelle categorie U12 e U14 mentre altri muovono i primi passi sugli sci alpinismo grazie appunto a Giannino, aiutato da Pinuccia Savoldelli e anche grazie all’attrezzatura che lo sci club mette a disposizione per iniziare senza che le famiglie debbano sostenere la spesa importante dell’acquisto. Nel gruppo abbiamo Caterina Carissimi, Davide Milesi, Andrea Massoli, i fratelli Tommaso e Giovanni Balestra, Filippo Fisichella, Carlo Zanga, Gabriele Barcella
Il gruppo è in evoluzione anche grazie a qualche intervento per promuovere lo sci alpinismo nelle scuole baradelle e non solo. Infatti Giannino è stato coinvolto anche nelle scuole di Ardesio da cui è nato un piccolo gruppo di scialpinisti della Polisportiva Ardesio che insieme allo sci club Valgandino sono le società con cui il 13 collabora per l’attività giovanile. Collaborazione che si è ulteriormente concretizzata quest’anno con l’organizzazione del MiniRaid del Formico, una due giorni di gara dedicata ad U12 e U14 organizzata con il Valgandino e valevole per i titoli provinciali.
Il terzo gruppo è quello che consideriamo il cuore pulsante dell’attività del Clusone. Questi ragazzi che vanno dai 15 ai 20 anni circa sono allenati dal tecnico Matteo Fornoni che con l’aiuto di Gianbattista Gusmini (Giamba) è riuscito, dedicando un sacco di tempo libero al 13 e ai nostri atleti, a costruire un gruppo che oltre ad essere competitivo (lo dimostrano le convocazione in nazionale oltre ai titoli e piazzamenti ai campionati italiani) è soprattutto un gruppo affiatato di amici.
Questo aspetto è forse il più importante perché l’età di questi ragazzi è quella tipica dell’abbandono sportivo e come sci club 13 grazie all’aiuto dei volontari è una criticità che vorremmo evitare.
Il gruppo è composto dalla veterana Lara Nodari che insieme a Simone Anesa hanno indossato la “tutina” azzurra partecipando in coppa del mondo (cat. U20)
Tra gli U18 Pasini Andrea, Castelletti Lorenzo e Cabrini Christian, Matteo Todeschini, Mirko Sangalli e Marco Albrici stanno cercando di emulare chi li precede. Gli U16 invece hanno Giulia Visinoni e Federico Pacchiarini che combinano lo studio a Lovere con gli allenamenti sugli sci nel pomeriggio e Simone Scainelli che si sta facendo le ossa dopo un trascorso in MTB. New entry Mirko Morstabilini che con calma si sta approcciando al mondo gare.
Ancora coinvolti ma più orientati a gare distance ci sono Simone Zucchelli, Simone Zanoletti, Cristian Carrara.
Negli ultimi due anni il settore ha potuto aprirsi ulteriormente ai ragazzi clusonesi grazie alle attività organizzate sotto il progetto R-estate insieme di Regione Lombardia e Comune di Clusone. Quest’anno il progetto che aveva come obiettivo quello di sensibilizzare alla sicurezza in montagna è stato svolto in collaborazione con il soccorso alpino di Clusone e soprattutto grazie all’impegno di Davide Balduzzi.
Clusone è famosa anche per l’organizzazione della SKIALP3 che un comitato organizzatore composto da CAI e 13 Clusone porta avanti da parecchi anni e nelle ultime due edizioni ha assegnato il titolo tricolore assoluto.
Tutte queste attività prevedono anche delle spese che riusciamo ad affrontare soprattutto grazie agli sponsor che ci sostengono. Tra questi Pacchiarini, Semplicemente Legno, Gimab, Bar Piccolo 2.0, Morgan’s Pub, ML engraving, Salvi Natura, Pedretti Serramenti e Avis Clusone.
Come potrete immaginare è difficile annoiarsi con il 13 Clusone, in questi giorni sta partendo l’attività di preparazione alla prossima stagione quindi vogliamo ricordare che le porte sono aperte ad altri interessati, di qualsiasi età…ma perché no…anche a nuovi sostenitori.