CLUSONE – Quell’Antica Locanda nata nel 1951 “Il turismo avrebbe bisogno di una regia: oggi funzionano le proposte di qualità”. E’ sorta dove prima c’era la Trattoria Servalli. Prima chiamato “Albergo Zanoletti” e poi “Albergo Antica Locanda 1951”

1685
btr

Cominciamo dalla data di… nascita. Che è il 1951 quando Giovanni Zanoletti “Casamalì” decide di rilevare la “Trattoria Servalli”. La decisione è dell’anno prima. 1950, quando torna dalla Svizzera in un ottobre che sembra uno dei tanti. E’ un ritorno che si ripete sempre in autunno, quando il lavoro stagionale finisce e gli “emigranti” tornano a casa. Ma quella volta è un ritorno per sempre. Il soprannome di “Casamalì” deriva dalle origini del casato Zanoletti, che è di una frazione di Ardesio, Cacciamali. Sono ancora i tempi in cui si cercava con i soprannomi di personalizzare le identità. Giovanni Zanoletti con la moglie Franca Balduzzi si buttano nella nuova avventura dell’Albergo Zanoletti, non si curano nemmeno di segnalare in Camera di Commercio il cambio del nome. Da qui il fatto che a Bergamo questa “Antica Locanda” sia stata premiata dall’Ascom “solo” per i 25 anni di attività. In realtà sarebbero 68 anni dalla vera nascita dell’albergo, in pieno centro a Clusone, Piazza Uccelli. Si sale per un breve tratto di acciottolato.

L’insegna è “Albergo Antica Locanda”. La signora Anna Maria Zanoletti ha i capelli bianchi e un tratto signorile che tradisce cultura, come l’albergo stesso. “Ho frequentato l’Università a Pavia, medicina. Poi mi sono sposata… SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 22 NOVEMBRE

pubblicità