Genitori sul piede di guerra: ad anno scolastico iniziato ancora non c’è soluzione al problema del trasporto degli alunni della scuola secondaria di primo grado, le medie, che devono raggiungere Vertova da Colzate, paese che ha un territorio molto esteso comprendente diverse località e frazioni.
La lettera del Gruppo Genitori, diffusa il 10 settembre scorso, parla di un problema che riguarda una ventina di ragazzi e le loro famiglie e recita tra l’altro:
“E’ trascorso un anno, un cambio di poltrone, e tra il bagaglio trascinato permane la mancata organizzazione del trasporto per il ciclo scolastico obbligatorio.
Stiamo parlando del diritto costituzionale del noto art.34 che sancisce che l’istruzione inferiore impartita per almeno 8 anni è obbligatoria e senza il pulmino la suddetta non può essere garantita. Aggiungiamo anche che il Decreto Legislativo 112/1998 afferma che spetta alle Province il compito di provvedere al trasporto scolastico relativo alle scuole superiori, e ai Comuni garantire il trasporto per tutti i gradi inferiori di istruzione, scuola dell’infanzia inclusa. Questo evidenzia che la questione doveva già essere pianificata perché trattasi di priorità, ma così non è stato”.
Il problema si trascina dall’anno scorso quando, a causa della situazione di indebitamente del Comune, il servizio di pulmino era stato possibile solo grazie alla generosità di alcuni imprenditori locali, e i genitori già nello scorso giugno avevano chiesto all’Amministrazione di pianificare il servizio in modo che fosse attivo per il nuovo anno scolastico.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 20 SETTEMBRE