L’incontro, tenuto dal Comandante delle Tenenza Carabinieri di Seriate, è stato organizzato nell’ambito delle iniziative mosse sul tema dall’Arma per essere ancora più vicini al Cittadino e rientranti anche nel progetto “Si-Curo” del Comune di Scanzorosciate (BG).
Lunedi 13 novembre, presso ”Circolo Pensionati” di Scanzorosciate (BG), si è svolta una conferenza inerente il tema attualissimo delle truffe agli anziani con la modalità del ‘‘finto carabiniere”, fino a quelle ”on line’‘ e di “vendita ed assistenza domiciliare”. All’incontro hanno partecipato anche il Sindaco, il Comandante della Polizia locale ed i responsabili dei servizi sociali.
Durante l’evento, al quale hanno partecipato circa 80 persone, sono stati analizzati i casi pratici ed è stato fornito un quadro dettagliato circa la natura del truffatore, i comuni metodi d’azione e le modalità con le quali mettersi al riparto da tali reati.
I Carabinieri, sulla base delle denunce raccolte, hanno stilato un elenco di consigli utili, sottolineando la necessità di non fidarsi mai di nessuno ed in caso di dubbi procedere a contattare immediatamente le Forze dell’ordine tramite il 112.
L’iniziativa dell’Arma sarà ripetuta, nei prossimi giorni, in analoghi consessi nei Comuni limitrofi.