Parzanica, Ornica, Mezzoldo, Corna Imagna, Vigolo, Santa Brigida, Vedeseta, Averara, Blello e Fuipiano Valle Imagna. I… magnifici 10 della top ten. Peccato che sia una top ten al contrario. Sono questi infatti i 10 Comuni bergamaschi col reddito più basso dell’intera provincia. Insomma i 10 più ‘poveri’. E la curiosità è che tutti e dieci i Comuni (ad eccezione di Corna Imagna) hanno una percentuale di stranieri residenti bassissima. Quindi non è vero che dove c’è più immigrazione c’è più povertà. In provincia di Bergamo almeno non è così. E a dirlo sono i dati diffusi dall’Istat.
Tutti Comuni di montagna quelli “poveri”, certo, ma nessuno ad es. della Val Seriana, Val Cavallina, Alto Sebino, Val Calepio, Val S. Martino e Val di Scalve. Sono l’alta Val Brembana e la Val Imagna le più povere e da segnalare è anche la presenza gemella dei due paesi della Val del Rino, sopra Tavernola, sul lago d’Iseo.
E poi ci sono i Comuni “ricchi” e Gorle ancora una volta mette tutti in fila, anche la città di Bergamo. (…)
CLASSIFICHE MA ANCHE CURIOSITà (Fiorano il Comune più piccolo, Lovere il paese più vecchio, valbondione il paese più vasto ecc.
su araberara in edicola pag. 2