Coronavirus, Conte annuncia il blocco di tutta l’Italia

636

Il premier Conte ha parlato poco fa agli italiani annunciando il blocco dell’intero Paese. Significa che tutte le attività dovranno restare chiuse, ad eccezione delle rivendite di beni e servizi primari, quindi alimentari, farmacie, parafarmacie ed edicole. 24 ore su 24. Restano consentite le consegne a domicilio.

Le limitazioni riguarderanno anche gli spostamenti, si potrà infatti uscire soltanto per fare la spesa o per gravi motivi di salute.

“L’Italia – ha spiegato Conte – sta dando prova di essere una comunità unita e responsabile. Ho una profonda convinzione, che domani non solo ci ammireranno ma ci prenderanno come esempio positivo di un paese che sarà riuscito a vincere. Qualche giorno fa vi ho chiesto di restare a casa e uscire solo se necessario, ma ero consapevole che si trattava di un primo passo”.

Sintetizziamo i punti toccati da Conte:

Resteranno chiuse tutte le attività commerciali di vendita al dettaglio con eccezione vendita di beni alimentari, farmacie, para farmacie e beni di prima necessità.

Chiusi anche parrucchieri, estetisti, centri benessere.

Invito ad incentivare ferie, congedi retribuiti, telelavoro.

Chiusi i reparti non fondamentali per la produzione. Industrie e fabbriche devono assumere, per proseguire la propria attività, misure adeguate per la tutela della salute.

Garantito lo svolgimento dei servizi pubblici, trasporti, poste e banche e tabaccai.

Garantite le attività del settore agricolo, zootecnico, alimentare e loro filiera.

pubblicità