L’idea era venuta due anni fa a tre ragazze neo-laureate in Turismo all’Università di Bergamo: creare un’associazione culturale turistica che volesse far scoprire città e territori più sconosciuti, lontani dal turismo di massa, in modo divertente.
E’ così che, nata a Bergamo, “Escape Tour” si è diffusa poi anche a Lecco e Monza.
Il giovane trio è formato da Marilena Cretti di Costa Volpino, da Marta Tampieri, milanese e da Veronica Milani di Lecco.
“Attualmente stiamo lavorando anche a nuove mete per poter rilanciare un turismo autentico e di vicinanza, appena questa crisi ce lo permetterà – spiega Marilena Cretti – I due mesi di sosta forzata ci hanno però permesso di pensare ad un’attività post-virus, alla scoperta di piccole realtà lontane dalle mete turistiche più famose, aperti a coppie, piccoli gruppi e famiglie, in cui i partecipanti sono liberi di prendersi il tempo che vogliono e di interagire con la realtà della località scelta. Così abbiamo pensato ad un itinerario in Città Alta in tredici tappe, ognuna delle quali è collegata ad un enigma da risolvere che riguarda curiosità, aneddoti divertenti, piccole storie che non fanno parte del ‘catalogo’ delle guide turistiche tradizionali…
SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 22 MAGGIO