COSTA VOLPINO – Un cuore nuovo per Costa Volpino: pronto il progetto di riqualificazione dell’area portici, 6 milioni di euro, ecco tutti i rendering

67

“Attesa, curiosità, entusiasmo. Queste le prime reazioni che abbiamo riscontrato, presentando in anteprima i punti salienti e le immagini di come si trasformeranno l’area portici ed il tratto centrale di Via Nazionale”.

Questo l’esordio del Sindaco Federico Baiguini e del Consigliere Andrea Bonadei, mentre parliamo di uno degli interventi più rilevanti e complessi che l’Amministrazione di Costa Volpino ha in progetto da qualche anno. Lo scopo è rilanciare l’identità, la funzionalità e la sicurezza di uno dei cuori pulsanti del tessuto urbano, ricco di residenti, attività economiche… e di traffico di passaggio.

Non solo portici: il progetto complessivo coinvolge un lungo tratto di Via Nazionale, l’intera Via Wortley e le annesse Piazza Wortley e Piazza 8 Marzo, una parte di Via Zilocchi e gli spazi antistanti il palazzo municipale. L’ambizione appare grande, così dobbiamo presumere una spesa irraggiungibile e tempi di realizzazione lunghissimi?

“L’investimento è da capogiro, ma è anche cruciale nel nostro programma ed è forte la nostra determinazione. Non sarebbe la prima volta che troviamo risorse e che avviamo il cantiere di opere che pochi anni prima sembravano velleitarie. Attualmente il progetto complessivo è quantificabile in 6 milioni di €uro, ma quasi un terzo è già stanziato a bilancio e procederemo per lotti. E’ importante sottolineare gli obiettivi fondamentali: incrementare la qualità dei luoghi, migliorarne la sicurezza e la mobilità”.

ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 19 LUGLIO

pubblicità