Regione Lombardia ha stanziato 5 milioni e 262mila euro per otto interventi di messa in sicurezza del territorio contro il dissesto idrogeologico in provincia di Bergamo. In merito è intervenuto il consigliere regionale della Lega Roberto Anelli, membro della Commissione ‘Territorio, infrastrutture mobilità’.
“Uno stanziamento importante che ancora una volta dimostra la grande attenzione di Regione Lombardia verso la nostra provincia e, in particolare, verso i cittadini bergamaschi che vivono sul proprio territorio situazioni che necessitano di interventi per la sicurezza contro il dissesto idrogeologico. Parliamo di opere fondamentali per proteggere la popolazione e le infrastrutture dalle conseguenze dei fenomeni idrogeologici che negli ultimi anni si sono intensificati. Regione Lombardia conferma così il suo impegno costante nel garantire la sicurezza del territorio e la protezione dell’ambiente lavorando in sinergia con i Comuni. Grazie quindi alla Giunta Fontana e all’assessore al Territorio Comazzi per l’approvazione e il finanziamento del Piano contro il dissesto idrogeologico”.
Di seguito gli otto interventi per la prevenzione del rischio idrogeologico nella provincia di Bergamo:
Bergamo – 2 milioni 100mila euro – Realizzazione dello scolmatore Tremana in via Giulio Cesare.
Dossena – 900mila euro – Opere di mitigazione del rischio idrogeologico con opere di drenaggio e stabilizzazione dei versanti dell’area compresa tra la località Lago e via provinciale.
Gorno – 527mila euro – Interventi per il ripristino della viabilità sul territorio del Comune di Gorno in località Ripa e Botaclera.
Azzone – 150mila euro – Interventi di consolidamento del versante in frana e realizzazione di drenaggi sopra via Santa Maria Maddalena/Dezzo.
Berbenno – 150mila euro – Sistemazione tratto stradale di accesso alla chiesa di San Pietro per dissesto idrogeologico.
Alzano Lombardo – 250mila euro – Interventi di consolidamento versante via Olera – via Lacca – Lotto 1
Santa Brigida – 1 milione 60mila euro – Interventi di sistemazione idraulica e idrogeologica, eliminazione del tratto tombinato con realizzazione di un nuovo alveo a cielo aperto e riqualificazione ambientale della valle Sgavada.
Tavernola Bergamasca – 125mila euro – Interventi per la messa in sicurezza di un tratto di strada oggetto di frana in località Bianica, via San Rocco.
Sul numero in edicola dal 22 novembre tutti gli approfondimenti paese per paese.