Donazione di organi all’Ospedale di Esine. Per la quarta volta in pochi mesi l’Ospedale di Esine ha visto realizzato un immenso gesto di generosità: è stato infatti eseguito un importante prelievo di organi e tessuti donati da una paziente deceduta per un evento cerebrale acuto presso la SC di Anestesia e Rianimazione.
I familiari hanno dato l’assenso alla donazione di organi e l’ASST ha subito attivato il complesso iter procedurale; tutti gli operatori si sono mobilitati per realizzare l’ultimo desiderio dei familiari e riaccendere così la speranza di tanti pazienti in attesa di ricevere un nuovo organo.
Grazie all’instancabile impegno del personale medico e sanitario del Servizio di Anestesia e Rianimazione, Blocco Operatorio, Laboratorio Analisi, Anatomia Patologia, Neurologia e Cardiologia (solo per citare i principali servizi coinvolti) è stato possibile realizzare questo miracolo di umanità.
Il Coordinamento Ospedaliero di Organi e Procurement dell’Ospedale di Esine, con il supporto della Direzione Medica di Presidio, ha coordinato tutte le attività di questo lungo e delicato percorso, attivando il Centro Regionale Trapianti e mantenendosi in costante contatto.
Al termine delle procedure di valutazione di idoneità e compatibilità il CRT ha comunicato al Coordinamento ospedaliero l’idoneità al trapianto di fegato, reni e cornee.
“La Direzione Strategica dell’ASST della Valcamonica e il Coordinamento Ospedaliero di Procurement di organi e tessuti dell’Ospedale di Esine – si legge in una nota stampa – ringraziano profondamente tutti gli operatori che hanno contribuito lungo tutto il percorso di donazione; il primo e più sentito ringraziamento va alla famiglia della Donatrice per il gesto di profondo altruismo ed estrema generosità”.