Un 72enne bergamasco è stato arrestato per possesso di droga, armi e veicoli rubati. E’ successo nel pomeriggio del 20 marzo per mano dei militari del NOR – Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Bergamo. L’uomo, un pensionato, era già noto alle Forze dell’Ordine per numerose rapine.
Ai Carabinieri era giunta nei giorni precedenti la segnalazione di un cittadino che aveva notato dei movimenti sospetti di un anziano signore a bordo di una Peugeot che andava e veniva nei box di un edificio di via Tolstoj, dove nessuno lo conosceva.
Alle ore 13:00 in via Borgo Palazzo, i Carabinieri del Radiomobile hanno riconosciuto l’autovettura sospetta e l’hanno invitata all’Alt all’altezza dell’UNA Hotel. In virtù dei numerosi precedenti dell’anziano conducente e del suo atteggiamento sospetto, lo hanno perquisito trovandolo in possesso di oltre 2000 euro in contanti di cui non sapeva giustificare la provenienza.
I militari l’hanno quindi accompagnato in via Tolstoj per verificare perché si recasse sempre in quel luogo, dove era stato notato, individuando, dopo alcuni tentativi, grazie alle chiavi che aveva al seguito, un box di cui evidentemente aveva la disponibilità. All’interno sono stati trovati un veicolo Ford Tourneo bianco con numero di telaio abraso e targhe clonate, un motociclo Piaggio Vespa rosso rubato a Bergamo nel 2016 con una targa falsa; sul pavimento del box è stato trovato uno zaino con una pistola semiautomatica marca Beretta cal. 7,65 con matricola abrasa unitamente al caricatore con all’interno 6 proiettili e una scatola da 25 proiettili dello stesso calibro e ancora una pistola revolver di marca Smitt&Wesson cal. 38 Special con matricola abrasa con 6 proiettili nel tamburo e una scatola da 25 proiettili dello stesso calibro; una scatola di 50 proiettili cal. 357 magnum; 2 targhe d’auto rubate nel 2018 e falsificate; tre borsoni contenenti 1490 panetti di hashish per un peso complessivo di circa 80 kg; due buste di cocaina per un peso complessivo di 220 grammi. L’uomo è stato portato alla Casa Circondariale di Bergamo, dove è detenuto dopo la convalida dell’arresto.