ECONOMIA – Automazione industriale, Comoli Ferrari a SPS Italia 2023, parola d’ordine: “Integrare”

0
136

Comoli Ferrari partecipa a SPS ITALIA, manifestazione di riferimento per l’industria intelligente, digitale e sostenibile, in programma a Parma dal 23 al 25 maggio.

“Negli ultimi tre anni, complice la situazione di pandemia mondiale, è risultato sempre più chiaro come il digitale fosse in grado di cambiare radicalmente le nostre esistenze e, di conseguenza, il nostro modo di organizzare l’attività imprenditoriale, la nostra Azienda. La tecnologia al servizio delle persone è diventata imprescindibile.” Afferma Paolo Ferrari, AD dell’Azienda di impiantistica elettrica.

Recentemente la questione energetica, alimentata anche dal conflitto russo-ucraino, ha accelerato la discussione relativa a dubbi e domande sul procedere della transizione energetica in atto e alle ricadute, ad ampio raggio, che ne derivano da un punto di vista del reperimento delle materie prime e del ruolo giocato dalle imprese.

La tecnologia abilita ad una migliore qualità di gestione in termini di efficientamento energetico. Da questo punto di vista la parte software, la parte di intelligenza artificiale, è fondamentale per le macchine laddove intervengono per compensare comportamenti manchevoli” prosegue Ferrari.

In un presente in cui le imprese devono costantemente confrontarsi con numerose sfide, tra le quali l’emergenza climatica, diventa centrale l’importanza di abilitare i professionisti, anche del settore automazione, alle nuove competenze che alimentano la trasformazione delle macchine in atto, spinta dalla digitalizzazione e dalla necessità del raggiungimento di nuovi livelli di efficienza.

I nostri clienti, siano essi installatori o aziende di produzione, ci interpellano sempre di più non solo per l’acquisto di singole parti di impianto, ma per ottenere una soluzione completa. Con l’obiettivo, da un lato di integrare i sistemi, dall’altro di avere a disposizione servizi e competenze.

Abbiamo la necessità di distinguerci andando oltre la logica del prezzo e investendo sul valore.” Afferma Sergio Cucchi, Product Manager di Industrial Automation Comoli Ferrari “Intendiamo, pertanto, fornire soluzioni ad hoc, per la singola impresa e per ogni richiesta specifica. Per questo, una tra le l’attività a cui dare un rinnovato valore per Comoli Ferrari, diviene quella della consulenza.” Conclude Cucchi.

A fare da filo conduttore della manifestazione, per questa edizione, saranno i temi della sostenibilità, dell’innovazione e delle competenze. Ed è sulle competenze che l’Azienda piemontese presenterà la proprosta.

Nelle giornate di martedì e di giovedì, infatti, ci sarà la possibilità di partecipare, presso lo stand Comoli Ferrari, agli speech formativi di SCHNEIDER ELECTRIC, LOVATO, PIXSYS, WAGO, FINDER, SIRENA. Mercoledì 24 maggio, invece, la giornata sarà dedicata al convegno in collaborazione con RINA su “Affidabilità e sicurezza nelle catene di comando in linea con la direttiva 2006/42/CE”, un tema fortemente attuale e che ha l’obiettivo di focalizzare gli interventi sull’importanza del tema sicurezza, rivolta al lavoratore e alla funzionalità delle macchine stesse. Durante tutte le tre giornate c’è, infine, la possibilità di prenotare consulenze private e personalizzate tramite matching one to one con i nostri Field Service Specialist Industrial Automation, oltre ad approfondire, presso il Desk Servizi Marketing, tutte le opportunità esclusive dedicate ai clienti.

Il mestiere di impiantista sta cambiando, e con esso i bisogni a cui dover rispondere. Siamo di fronte a fenomeni sempre più dinamici dove l’integrazione di sistemi per il nostro professionista è sempre più necessaria e fondamentale. Ed è qui che abbiamo voluto inserirci, passando dall’essere solo fornitori di materiali, a, soprattutto, fornitori di servizi e competenze. Inoltre, resta di fondamentale importanza, non mi stancherò mai di ripeterlo, il concetto di creare connessioni tra differenti realtà.” Dichiara Paolo Ferrari.

Lo Stand B014 di Comoli Ferrari si trova al Padiglione 5.

Per accedere alla manifestazione è necessario iscriversi sul sito www.spsitalia.it o attraverso l’App dedicata “SPS Italia”, tramite App Store o Google Play. Scaricare l’app SPS ITALIA permetterà di godere di servizi unici come il parcheggio gratuito in fiera e un coffee break omaggio durante la visita.

Per partecipare agli eventi Comoli Ferrari invitiamo a consultare il programma dettagliato e le modalità di registrazione sul sito www.itselettrica.it

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui