Ecco il nuovo consiglio provinciale. Nella notte tra domenica 29 e lunedì 30 settembre è stato completato lo spoglio degli oltre 2mila voti per l’elezione del nuovo consiglio provinciale. Alla Cittadella dello Sport ha votato il 69,4% degli aventi diritto. Ogni voto è stato poi ponderato in base alla grandezza del comune rappresentato da ciascun elettore, essendo una votazione di secondo livello.
A raccogliere più voti è stato il PD, che avrà quindi sette consiglieri della propria lista – uno in più rispetto alla scorsa tornata – contro i 3 delle altre liste espressioni dei partiti di centro-destra. Il tasso di partecipazione più alto si è registrato tra i grandi comuni (92%), il più basso per quelli sotto i 3mila (52%). Il presidente resterà Pasquale Gandolfi, sindaco di Treviolo, fino al 2025 quando scadrà il suo mandato.
La lista del centro sinistra Democratici e civici per la Bergamasca ha visto eleggere Mauro Bonomelli, assessore a Costa Volpino, Erik Molteni, consigliere a Treviglio, Giorgia Gandossi, consigliera ad Albino, Simone Biffi, sindaco di Solza, Massimiliano Serra e Diego Amaddeo, consiglieri a Bergamo, e Simone Tangorra, sindaco di Stezzano.
La lista Centro Destra Bergamasco, vicina a Fratelli d’Italia, è rappresentata da Alessandro Colletta, sindaco di Orio al Serio, Marco Gaverini, consigliere a Trescore, e il sindaco di Antegnate Simone Nava.
La lista di Forza Italia, Civici moderati per Bergamo, invece avrà come consiglieri Umberto Valois, segretario provinciale e vicesindaco di Verdellino, Claudio Bolandrini, sindaco di Caravaggio, e Massimo Cocchi, assessore a Calusco d’Adda.
“Per Bergamo Responsabilità e Territorio”, lista della Lega, sono stati eletti Matteo Macoli, sindaco di Ponte San Pietro e vicepresidente uscente della Provincia, Francesco Micheli, sindaco di Villongo e Juri Imeri, sindaco di Treviglio.