ELEZIONI PROVINCIALI – Varato il 3-3-3-7 per i prossimi 2 anni

0
196

Vi ricordate del mistero della SS. Trinità, dell’Uno e Trino di cui parlavamo sull’ultimo numero riferito al fatto che il centrodestra per il Consiglio provinciale si presentava diviso in tre liste? Ha comunque funzionato, visto che ognuna delle tre liste ha ottenuto tre consiglieri. I numeri grezzi danno 45.830 voti al centrodestra, sommando le tre liste. Il totale fa 9 consiglieri al centrodestra. Al centrosinistra, che con la sua lista unica, ha ottenuto 35.215 voti, vanno 7 consiglieri.

Si tratta di voti “ponderati”, nel senso che ogni consigliere ha un pacchetto di voti riferiti a parametri sostanzialmente riferiti alla popolazione del proprio Comune. Ma i consiglieri sono reali.

E il centrodestra si è “misurato” al suo interno. La sorpresa è il risultato di Forza Italia: pochi si aspettavano 3 eletti con il botto raggiunto dal Segretario provinciale Umberto Valois (in forte odore di vicepresidenza). Dall’altra parte il botto lo ha fatto l’ex sindaco di Costa Volpino e “assessore” uscente (il termine non è esatto non esistendo una vera Giunta) Mauro Bonomelli, il più votato.

ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 4 OTTOBRE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui