Endine e Vigano, Anas ha confermato il finanziamento da 4,3 milioni per la SS42: si realizzano due rotonde

484

“Anas ha confermato il finanziamento dell’intervento di riqualificazione della strada statale 42 del Tonale e della Mendola, nei Comuni di Vigano ed Endine. Il progetto, del valore di 4,3 milioni di euro, prevede la realizzazione di due rotonde in alcuni punti di intersezione semaforici che serviranno a risolvere i problemi viabilistici di una strada statale di grande importanza, che collega Bergamo all’Alto Adige”. Lo annuncia Claudia Maria Terzi, assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia, a seguito di un incontro tecnico con Anas e i sindaci dei Comuni coinvolti.

“Regione Lombardia si è impegnata a fare da tramite tra Anas, proprietaria della strada e i Comuni, per fare in modo che questi interventi prioritari per il territorio – spiega Terzi – venissero finanziati e realizzati in tempi brevi. Le rotatorie avranno infatti un impatto positivo, fluidificando il traffico e accorciando i tempi di percorrenza. Inoltre, verranno messi in sicurezza gli incroci, tra i più pericolosi e trafficati lungo la strada statale”.

“Dopo lo studio preliminare presentato dai sindaci della Comunità montana lo scorso settembre – aggiunge l’assessore -, oggi Anas ha confermato l’inserimento degli interventi nel contratto di programma. Non solo: i tecnici sono già al lavoro per la gara per l’affidamento della progettazione esecutiva. Si va avanti spediti, in attesa di procedere anche con l’intervento sulla variante di Trescore-Entratico”.

pubblicità