Sull’agenda dell’Amministrazione comunale di Entratico ci sono in questi mesi due parole scritte a caratteri cubitali: ASILO NIDO. Sì, perché verrà appunto realizzato un asilo nido (con la sezione primavera) accanto all’attuale scuola dell’infanzia ‘Beato Giovanni XXIII’ in Via San Martino. Anzi, una parte dell’edificio che ospita la scuola dell’infanzia verrà demolito per lasciare spazio alla nuova e moderna struttura, che sarà più grande della parte demolita, come spiega il sindaco Andrea Epinati. “La realizzazione dell’asilo nido è un intervento a cui tengo davvero molto, anche perché in questo modo possiamo dare ai bambini e alle famiglie del nostro comune un servizio che attualmente non c’è. L’asilo nido verrà realizzato demolendo una porzione dell’attuale scuola Materna e ricostruendo l’edificio in ampliamento”.
Durante i lavori, di conseguenza, i bambini della scuola dell’infanzia traslocheranno in un altro edificio, quello che ospitava le vecchie scuole Elementari.
“Nel mese di agosto faremo l’approntamento del cantiere e subito dopo la pausa ferragostana inizieranno le demolizioni. In questi giorni stiamo completando anche i lavori di adeguamento delle vecchie scuole Elementari. Per evitare che i bambini dell’infanzia dovessero stare un anno nella porzione di asilo adiacente al cantiere, abbiamo deciso di attrezzare le vecchie scuole per ospitarli durante tutto il corso dei lavori. È un impegno importante per il Comune – sottolinea il primo cittadino – ma crediamo che sia una scelta di qualità per evitare, per quanto possibile, disagi ai nostri bambini”.
Per la realizzazione dell’asilo nido il Comune di Entratico ha ottenuto un contributo di un milione 350 mila euro. “Sì, il quadro economico è proprio di un milione 350 mila euro, interamente finanziato con i fondi del Pnrr”.
SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 4 AGOSTO