L’11 giugno appuntamento con il Memorial Cossetti

    0
    180

    Dopo la pandemia ritorna il consueto Memorial Tonino Cossetti, storico appuntamento con il calcio giovanile di società calcistiche di livello nazionale, che trova a Lovere, sulla sponda nord del Lago di Iseo, la sua cornice naturale.

    Rincorrere un pallone tra mille emozioni: entusiasmo, lealtà, rispetto delle regole e dell’avversario, senso dell’appartenenza al collettivo di cui si fa parte, accettazione della diversità come risorsa e non come ostacolo, spirito di sacrificio e voglia di migliorarsi, in sintesi spirito sportivo inteso nel suo significato più autentico.

    Questi sono i valori che il Memorial Tonino Cossetti vorrebbe trasmettere e che a Tonino piacevano.

    Non poteva mancare l’aspetto benefico al quale il Memorial è indiscutibilmente legato, il Comitato Promotore ha deciso di destinare il ricavato della manifestazione all’associazione “PERCHE’ SIAMO UNICI”.

    Proprio l’associazione scrive: “Con il ricavato, porteremo i ragazzi in gita noleggiando un pullman così potranno stare tutti insieme… compreremo un tavolo da Ping pong e con il resto… gelati per tutti gli ospiti dell’ Istituto“.

    Inoltre il Memorial vuol essere un’occasione non solo per ricordare Tonino, ma anche altri cari amici: Renzo Rossi, Celestino e Gianni Moleri, persone che come Tonino si sono impegnati nel mondo del volontariato e dello sport.

    Come Comitato Promotore porgiamo un doveroso ringraziamento a tutti coloro che anche quest’anno hanno reso possibile la manifestazione impegnandosi ad ogni livello affinché la sua riuscita possa essere fatta di gioia sia per tutti i giovani atleti, sia per le loro famiglie e tutti gli appassionati.

    Un particolare ringraziamento lo indirizziamo inoltre agli arbitri della sezione di Lovere che si impegnano a dirigere con competenza e passione tutte le gare della manifestazione.

    ***

    “Perché siamo unici” nasce nel 2016, inizialmente a sostegno del progetto S.A.R.E.I. (Socializzazione, Accoglienza, Relazione, Esperienza, Integrazione) e poco dopo come associazione.

    Il tutto dall’idea di Mara Polini, mamma di Daniele, uno dei bambini ospiti dell’Istituto Angelo Custode di Predore (BG).

    Proprio per aiutare questo Istituto psicopedagogico che si occupa di riabilitazione dedicata a persone affette da disabilità fisiche, sensoriali e psichiche, “Perché siamo unici” mette in campo tutte le sue forze e dal 2016 ad oggi propone varie iniziative di raccolta fondi che hanno contribuito a rendere l’Istituto un luogo sempre più accogliente e adatto ai suoi ospiti. Dalle magliette con il logo, agli ombrelli e astucci, dalle palline di Natale, alle borse per la spesa, “Perché siamo unici” è sempre all’opera e si pone l’obbiettivo di valorizzare le differenze e le unicità, infatti, se si osserva bene il logo dell’associazione si possono vedere tre animali diversi…

    Le differenze esistono, ma sono una ricchezza per tutti! Ognuno è unico e nella sua unicità esprime se stesso!