Era un progetto che il sindaco aveva in mente da tempo. Adesso è diventato realtà. L’archivio comunale di Gandellino torna al suo posto. I documenti che raccontano la storia del paese venerdì 4 settembre hanno fatto il viaggio da Gromo.
“Durante il periodo fascista Gandellino e Valgoglio erano stati uniti in unico Comune a Gromo e tutto il materiale storico dei vari Comuni era confluito lì – inizia a raccontare la prima cittadina Flora Fiorina -. Lì si sono trovati moltissimi materiali relativi agli ultimi due secoli, i primi documenti risalgono all’inizio del ‘800. Vengono documentati 200 anni di storia dei nostri paesi ma questo materiale era andato in parte distrutto. Mentre, per esempio, si stava eliminando un po’ di questo materiale una nostra cittadina che casualmente si trovava a Gromo a lavorare ha visto tra il materiale che sarebbe andato bruciato lo statuto di Gandellino, risalente alla prima metà del ‘400: è stato salvato, recuperato e messo in bacheca”.
La prima cittadina si è data da fare per riportare a casa i documenti. “In tutti questi anni era stato ripetutamente richiesto il materiale, ma i tempi della pratica si sono allungati per avere tutti i permessi. Finalmente con la nuova Soprintendenza abbiamo avuto il permesso per il trasferimento, lo scorso anno abbiamo anche ricevuto un finanziamento per l’organizzazione dell’archivio”.
SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDì 11 SETTEMBRE