Domenica 19 marzo, la Fiera di San Giuseppe torna a colorare le strade del centro storico di Gandino con centinaia di bancarelle ed eventi. La tradizionale festa, che segna l’arrivo della primavera, porta con sé una nuova occasione di conoscere da vicino gli edifici storici della “Gandino Nobile da vivere” con le visite guidate, gratuite e aperte al pubblico, a Palazzo Redaelli, a Palazzo Alberti e alla chiesa di San Giuseppe a partire dalle ore 10:30.
Le visite guidate, una in mattinata e tre lungo il pomeriggio, partiranno da Palazzo Redaelli, aperto per l’intera giornata. Successivamente ci si recherà a Palazzo Alberti, residenza signorile aperta solo negli orari di visita guidata. Il percorso si concluderà alla chiesa di San Giuseppe guidato, come ogni anno, dalla Confraternita di S. Giuseppe (disponibile per le visite ogni ora a partire dalle 9:30).
Dopo una prima apertura il 17/18 dicembre e il 14 febbraio in occasione di San Valentino, il progetto continua a condurre i visitatori nel cuore del progetto promosso dal Comune di Gandino con l’obiettivo di ripopolare gli edifici storici in disuso, attraverso la loro riqualificazione e rigenerazione, creando le migliori condizioni di utilizzo e fruizione del patrimonio immobiliare.
Un concreto modello di cooperazione pubblico-privata in cui l’Amministrazione comunale ha scelto di ricoprire il ruolo di promotore di creatività e di iniziative innovative, e di sostenere i soggetti privati interessati a investire nel recupero e nella valorizzazione degli edifici storici.
SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 17 MARZO