“Che dire: giornata ricca di emozioni, Shiva meritatissimo primo premio“, scrive su Facebook Marilena Facchini, la fioraia di Gandino che lo scorso 4 maggio era scivolata in un dirupo durante una camminata al Monte Corno. Shiva, la sua Border Collie di 9 anni ha vinto il Premio Fedeltà del Cane 2022, evento giunto alla sua 61^ edizione e che si tiene ogni anno il 16 agosto a San Rocco di Camogli, in Liguria.
Marilena era immobilizzata e in stato di choc dopo la caduta, ma Shiva non l’ha lasciata sola nemmeno un attimo. La cagnolina non ha mai smesso di abbaiare, riuscendo così a richiamare i soccorsi, che l’hanno salvata.
Nella stessa manifestazione, il premio Bontà è stato consegnato ad Andrea Cisternino, fotografo di moda e costume che da 11 anni vive a Kiev e che dedica la sua vita agli animali. Il suo rifugio ‘talia KJ2 a Kiev accoglie cani, gatti e altri animali, 400 in tutto, salvati nel corso di 10 anni. In guerra Andrea è rimasto con loro, nella zona rossa della capitale ucraina.