GAZZANIGA – Mattia, la sedia a rotelle, la maglia bianca al Giro d’Italia di handbike e gli allenamenti con la mamma: “Facciamo 3000 chilometri all’anno, la bici è libertà”

0
602

Mattia Guerini è di poche parole, ma gliela senti nella voce quell’emozione che lo sport può regalarti. Mattia ha 30 anni, vive a Gazzaniga e il giro d’Italia Handbike gli ha regalato la soddisfazione di indossare la maglia bianca.

È dal 2018 che partecipo a queste gare e dopo vari tentativi ce l’ho fatta – spiega Mattia, che è nato con la Spina Bifida ed è in sedia a rotelle fin da piccolo -. Per me è davvero una grande soddisfazione, visto che quest’anno era l’ultimo anno che potevo partecipare nella categoria giovani. Tappa dopo tappa, sono riuscito a migliorare e scalare la classifica, in totale erano 6 tappe e alla penultima tappa di Noicattaro, in provincia di Bari, sono riuscito a conquistare la maglia bianca… Una bellissima emozione che sicuramente ripaga di tutti i sacrifici fatti. Faccio parte dell’associazione Active sport Disabili di Brescia che mi dà la possibilità di praticare sport non solo a livello amatoriale”.

I sacrifici non sono pochi: “Mi alleno cinque, ma anche sei giorni la settimana, tra gli allenamenti su strada e la palestra, oppure i rulli quando arriva il freddo. Cosa preferisco? Stare fuori, facendo giri che mai avrei pensato di fare solo con la forza delle braccia, ma quando fa freddo e devo rimanere in casa metto la mia handbike sui rulli e mi alleno guardando la tv”.

ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 22 NOVEMBRE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui