GIRO D’ITALIA – Alta Val Camonica: caput mundi del Giro d’Italia 2022, tutto sulle due tappe clou

695

Tutto pronto o quasi per la caput mundi dei tapponi del Giro d’Italia quest’anno di casa in Alta Valle Camonica. E Ponte di Legno si sta preparando al 25 maggio, quando la carovana rosa -alle ore 12:30- partirà per la sua 17esima tappa della gara, alla volta di Lavarone. Una giornata all’insegna dello sport e della festa, che sarà anticipata da alcune iniziative messe a punto in questi giorni dalla Pro Loco Dalignese. Si comincia domenica 22 maggio con la Pedalata in Rosa: la ciclabile della Val Sozzine sarà percorsa da tutti coloro che vi vorranno partecipare. Basta presentarsi alle 15:00 al Bike Park, alla partenza della cabinovia Pontedilegno-Tonale. Alle ore 16:30, con l’arrivo in Piazza XXVII Settembre, ci sarà una merenda per tutti.

Il giorno prima della tappa, martedì 24 maggio, ci sarà un vero e proprio Party in Rosa: dalle 16:00 Musica ed animazione, mentre dalle ore 18:00 è prevista musica dal vivo con La Voce delle Donne. Protagonisti anche gli esercizi commerciali del paese, che proporranno un aperitivo in rosa.

La Pro Loco li invita ad allestire le vetrine in rosa  a bar e negozi o a creare un cocktail con lo stesso colore: per chi parteciperà entro il 19 maggio, ci sarà in regalo una t-shirt del Giro d’Italia. Come detto, la 17esima tappa partirà alle 12:30 da piazzale Cida: i ciclisti effettueranno un giro del centro del paese, prima della partenza della gara, che avverrà in Viale Venezia.

Dopo due giorni a riposare le gambe, il 24 maggio ci sarà la tappa, la sedicesima, più dura di tutto il Giro d’Italia 2022. Dislivello complessivo 5250 metri. Si parte subito in salita da Salò, in Valsabbia, ma la vera e propria scalata arriva al Goletto di Cadino (quasi 2000m di quota) e al Crocedomini, 19,9 km con 1228 metri di dislivello, media 62% e max 12%.

Si scende in Val Camonica e transitando da Edolo si arriva al Mortirolo dal versante di Monno. 12,6 km di salita al 7,6% medio con punte del 16% a 2 km dalla vetta. Si torna a salire a Teglio con tratti oltre il 15% per poi scendere velocemente su Tresenda per affrontare la salita finale del Valico di Santa Cristina, 13,5 km con 1078 metri di dislivello, pendenza media 8% e punte del 13%. Si scende poi ad Aprica, dove si trova il traguardo….

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 20 MAGGIO

pubblicità