GROMO – Un paese in….forma

220

(An. Ca.) Anche per il 2018  in collaborazione con ONAF e Coldiretti il Comune organizza per sabato 19 maggio la  sagra del formaggio “Gromo Sempre in Forma”.
“E’ un appuntamento importante per tutta la nostra valle – spiega il sindaco Sara Riva – a dimostrazione che  l’Amministrazione  favorisce e promuove le tradizioni e i prodotti del nostro territorio. Spesso infatti  non siamo in grado di cogliere l’unicità di un piccolo paese come il nostro,  che ancora vive nei mestieri di una volta e ci fa conoscere ricchezze che vanno oltre i tesori storici e culturali del borgo medievale”.
L’anima di questa manifestazione è costituita dal concorso, che prevede la competizione tra i migliori caseifici tradizionali presenti sul  territorio. La formaggella, lo stracchino e il formaggio di monte, i veri protagonisti di questa giornata, vengono scrupolosamente gustati ed esaminati da una giuria di esperti facenti parte dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi (ONAF) e da una giuria popolare, composta da cittadini e turisti di Gromo, sempre presenti ed impegnati per la buona riuscita del concorso,  cui partecipa una quindicina di produttori con una cinquantina di formaggi.
“Sono previste anche degustazioni con visita guidata, stand enogastronomici, intrattenimenti musicali e laboratori per bambini. Consideriamo infatti questo appuntamento anche un’occasione unica per trasmettere ai più giovani i valori della nostra tradizione contadina. Quest’anno poi è prevista una novità assoluta: la “Formai Challenge”, cioè “assaggia e vota”, una competizione tra le scuole alberghiere di Clusone, Albino e Nembro i cui studenti, durante la giornata, dovranno realizzare un dolce a base di formaggio. Il  vincitore verrà decretato in base ai voti ricevuti dai passanti che potranno gustare delle delizie inedite”.
La manifestazione si svolgerà in Piazza Dante dalle 10.00 alle 18.00 circa . Tutte le informazioni su www.gromo.eu.
Lo scorso aprile Gromo aveva ospitato il 4° Reggimento Alpini Paracadutisti, che con la Croce Blu e la Protezione Civile hanno realizzato e gestito campi training ed esercitazioni in caso di calamità, mentre in occasione della festa della Liberazione, l’Amministrazione comunale con la sezione della Valgandino dell’Associazione Nazionale Partigiani aveva organizzato una giornata dedicata al ricordo della Seconda Guerra Mondiale e al ruolo dei Partigiani.
“L’Associazione ha raccontato ai ragazzi della scuola media di Gromo e Ardesio la nostra storia, mentre nel pomeriggio si è svolta l’inaugurazione a Spiazzi di Gromo della targa a ricordo dei partigiani che hanno lottato durante la Seconda Guerra Mondiale: erano presenti  alcuni partigiani che hanno ricordato i propri compagni e i momenti vissuti tra le nostre montagne”.
All’educazione ambientale era stata dedicata invece la 7° rassegna Provinciale di Gestione Faunistica Venatoria organizzata dal Circolo Prealpi Orobiche, una manifestazione di due giorni che ha visto  numerosi gruppi ed esperti del nostro territorio e della fauna selvatica affrontare temi legati alla conservazione, alla tutela ed alla promozione delle nostre ricchezze naturali.
“Infine – conclude la prima cittadina – il Comprensorio Alpino Valle Seriana, ha inaugurato la sua nuova sede in via Papa Giovanni XXIII: una struttura nuova, accogliente  ben organizzata e con maggior visibilità, data la posizione strategica sulla provinciale ed il comodo parcheggio adiacente”.

pubblicità